Università d’Annunzio: Paolo Esposito nuovo Direttore Generale

Presentato dal Rettore, Liborio Stuppia, il nuovo Direttore Generale dell’Università d’Annunzio Chieti Pescara, Paolo Esposito

Esposito, 58 anni,sostituisce Giovanni Cucullo che ha preso le redini della struttura tecnico-amministrativa dell’ateneo nel 2017. Nato a Chieti, ha frequentato il liceo scientifico Masci ed è laureato in Scienze politiche alla Sapienza di Roma, con master in Gestione delle risorse umane e relazioni industriali comparate conseguito alla Bologna Sinnea International).

Un curriculum di tutto rispetto: ha ricoperto il ruolo di direttore del personale in importanti compagnie nazionali e multinazionali del settore manifatturiero e dei servizi, quali Air One, Sanofi, Il Messaggero e Dompé. Tra le altre cose nel 2012 è stato nominato dal governo alla guida dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere, incarico ricoperto per i successivi sei anni, e nel 2019 è diventato direttore generale del Gran Sasso Science Institute dell’Aquila. Tre gli obiettivi che si troverà sul tavolo della direzione generale della d’Annunzio.

“Dovrà occuparsi – dice Stuppia – fissando l’agenda del rilancio, dello sviluppo edilizio dell’ateneo, che ha bisogno di nuove aule e nuovi spazi sia per gli studenti che per il personale e che dovrà espandersi sia per quanto riguarda il campus teatino che per quello pescarese. Dovrà occuparsi anche di potenziare l’università dal punto di vista della sua internazionalizzazione e, infine, dello sviluppo della pianta organica dell’ateneo dal punto di vista del personale tecnico – amministrativo”.