Università: “Cognition & The Media”, relatori internazionali a Pescara

Due giorni di confronto e di dibattiti sono in programma a Pescara dal 30 al 31 ottobre prossimi presso il Museo delle Genti d’Abruzzo nell’ambito del Convegno internazionale dal titolo “Cognition and the Media”

L’evento, che richiamerà a Pescara esperti e studiosi internazionali, è organizzato dalla Prof.ssa Eleonora Sasso, Professore Associato di Lingua, traduzione e linguistica inglese del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne di Pescara diretto dal Prof. Ugo Perolino (Università degli Studi “G. D’Annunzio”) insieme al Prof. Marcello Giovanelli dell’Università di Aston (Birmingham, UK), Direttore dell’Aston Stylistics Research Group. Il convegno gode del patrocinio dell’AIA (Associazione Italiana di Anglistica), del CENTRAS (the Centre for Translation Studies at UCL, UK), della Aston University e della città di Pescara.

Professoressa Eleonora Sasso

Il convegno cercherà di fornire risposte esaustive su un quesito fondamentale: “In che modo i media plasmano e al contempo riflettono i modi in cui pensiamo, sentiamo e comunichiamo, in particolare attraverso lingue e culture diverse”? In un’epoca caratterizzata dalla saturazione informativa, dalle interazioni in tempo reale e dagli incessanti scambi interlinguistici, la cognizione consente di comprendere i principi che regolano il funzionamento dei media e della trasmissione del significato oltre i confini.

Tra i principali relatori Yves Gambier (University of Turku, Finland), Professore Emerito presso l’Università di Turku che ha rivestito in passato il ruolo di Presidente della European Society for Translation Studies e della European Association for Studies in Screen Translation; il Presidente dell’Associazione Italiana di Anglistica, Giuseppe Balirano (University of Naples L’Orientale, Italy), il Direttore del Centre for Translation Studies presso l’University College London, Jorge Diaz-Cintas (UCL – UK), la titolare della cattedra di Studi sulla traduzione audiovisiva presso l’Università di Edimburgo, Charlotte Bosseaux (Edinburgh University, Scotland), e Luc van Doorslaer (University of Tartu – Estonia), Membro del comitato direttivo del CETRA (Center for Translation Studies at KU Leuven, Belgium).

Al convegno prenderanno parte studiosi provenienti da Inghilterra, Scozia, Spagna, Germania, Austria, Grecia, Finlandia, Estonia, Lituania, Romania, Georgia, Taiwan e Marocco, oltre che da diverse università italiane, tra cui Torino, Milano, Venezia, Roma, Napoli, Bari e Calabria.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del convegno:
https://www.cognition-themedia.it/

Fabio Lussoso: