Ha preso il via ieri il semestre filtro per le facoltà di Medicina. In Abruzzo riguarda l’Università d’Annunzio Chieti Pescara e l’Ateneo dell’Aquila
Il ministero dell’Università e della Ricerca ha monitorato l’avvio dei corsi e non si sono riscontrate particolari difficoltà. In Italia gli studenti che hanno completato l’iter di iscrizione al semestre aperto in totale sono stati 64.267. Di questi: Medicina e Chirurgia: 53.825, Odontoiatria e Protesi Dentaria: 4.445, Medicina Veterinaria: 5.997.
Lo scorso anno accademico parteciparono effettivamente ai test (il dato comprende sia Medicina che Odontoiatria in quanto unica prova) 56.838 studenti per la prima prova e 55.175 per la seconda prova.
“Per le due date – evidenzia il ministero – la platea non è sommabile perché in larga parte coincidente/sovrapponibile: gli studenti avevano la possibilità di partecipare a entrambe le selezioni”.
Per gli studenti che vogliono accedere alla facoltà di Medicina e Chirurgia il semestre di prova, o semestre filtro, terminerà il 30 novembre. In Abruzzo sono due gli atenei interessati: l’università dell’Aquila e quella di Chieti-Pescara. Durante il semestre filtro tutti gli studenti iscritti frequentano corsi comuni di fisica, chimica e biologia, con prove uniformi a livello nazionale. Solo chi supera gli esami previsti e ottiene i cfu richiesti può concorrere nella graduatoria nazionale per accedere al semestre successivo. Gli esami da sostenere per accedere al secondo semestre sono tre: chimica e propedeutica biochimica; fisica e biologia. Gli esami si svolgeranno in contemporanea in tutte le sedi universitarie e sono identici per tutti. Consistono in tre prove da 31 domande ciascuna a cui rispondere in 45 minuti. Se si superano gli esami del semestre filtro, ma non si entra nella graduatoria per Medicina, si potranno usare i cfu acquisiti (solo se completi) per continuare il percorso nel corso alternativo indicato al momento dell’iscrizione (ad esempio Farmacia, Biologia o Biotecnologie).
Chi non rientra tra gli ammessi a Medicina (o Odontoiatria o Veterinaria), ma ha superato tutti gli esami del semestre filtro e risulta in posizione utile per il corso affine che ha scelto, non dovrà sostenere un test di ammissione: sarà ammesso direttamente, anche in sovrannumero. La selezione per l’ammissione a Medicina avverrà tramite una graduatoria nazionale basata esclusivamente sul punteggio ottenuto nelle prove di fine semestre. La graduatoria verrà pubblicata il 12 gennaio 2026 su Universitaly.
