Ad annunciare il progetto, a sorpresa, la regista di fama internazionale Cinzia TH Torrini, in questi giorni in Abruzzo per il Film Festival di Calascio: “Sono una grande fan dell”Oro rosso’ e il mio sogno è quello di riuscire a girare una serie sullo Zafferano. In genere i miei desideri si avverano, staremo a vedere”
La gradita e inattesa notizia è stata data dalla stessa regista che con la sua presenza ha impreziosito una serata interamente dedicata all'”Oro rosso” intervenendo nel suggestivo complesso di San Colombo di Barisciano dove si è tenuto il secondo show cooking nell’ambito delle quattro giornate organizzate per celebrare il ventennale dello Zafferano dell’Aquila DOP.
“Sono fan del Bergamotto, tanto che ho scritto una serie che andrò a girare presto in Calabria, e mi piacerebbe dare inizio a una nuova saga sullo Zafferano. Potrebbe essere un’ulteriore occasione anche per incentivare il cineturismo che è importantissimo”.
“Per me è stato un onore partecipare a questa serata e poter assaggiare piatti così particolari arricchiti dallo Zafferano – ha aggiunto – assaporare i prodotti tipici della tradizione e allo stesso tempo ricette innovative. Io sono toscana e vivo a Roma ma provo un forte amore per il paesaggio e le persone di questo territorio, qui mi sento a casa”.
All’evento, animato dagli oltre cento ospiti che hanno potuto degustare i piatti pensati per l’occasione dagli chef Matteo Di Panfilo, del Podere Santa Lucia di Tossicia (Teramo), e Stefano Ferrauti, della Relais Magione Papale dell’Aquila, hanno preso parte esperti ed istituzioni che si sono alternati in partecipati interventi.
Hanno partecipato il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Luigi D’Eramo, il presidente del GAL Gran Sasso Velino e sindaco di Navelli Paolo Federico, il sindaco del Comune di Barisciano Fabrizio D’Alessandro, l’imprenditrice e fondatrice di Tindora Cosmetics Fiorella Bafile, il giornalista e gastronomo Antonio Paolini.
Il prossimo e ultimo appuntamento si terrà venerdì 19 settembre, a partire dalle 15.30, nella sala Ipogea di Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale all’Aquila, con il convegno “Lo Zafferano dell’Aquila Dop: tra tradizione e innovazione”. Previsto l’intervento del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. Porteranno i saluti istituzionali il senatore Guido Liris, il vicepresidente della Regione Abruzzo, con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, l’assessore regionale alla Cultura Roberto Santangelo, il presidente del Gal Gran Sasso Velino e sindaco di Navelli Paolo Federico, il sindaco dell’Aquila e presidente dell’Anci Abruzzo Pierluigi Biondi.
A promuovere l’iniziativa il Gruppo di azione locale (Gal) Gran Sasso Velino, in collaborazione con la Regione Abruzzo, in particolare l’Assessorato all’Agricoltura, la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia e la Fondazione della Cassa di Risparmio dell’Aquila, nell’ambito della Strategia di sviluppo a valere sul Piano di Sviluppo Rurale Abruzzo 2014-2022 – Sottomisura 19.3.