A 109 anni dalla scomparsa, presentato ieri a Roma, alla Camera dei deputati, il documentario “L’ultima romanza” sul musicista abruzzese Francesco Paolo Tosti
Ricorre oggi il centonovesimo anniversario della morte di Francesco Paolo Tosti, il musicista abruzzese attivo degli anni di d’Annunzio e celebre per le sue romanze. Il documentario “L’ultima romanza”, che ne tratteggia la figura, è stato presentato ieri alla Camera. Il promotore della conferenza stampa di presentazione del documentario Rai è stato il vicecapogruppo della Lega alla Camera dei Deputati Alberto Bagnai.
“È una produzione che nasce da un incontro che sono lieto di aver potuto favorire: quello fra l’Istituto Nazionale Tostiano, una grande risorsa culturale del territorio, e Rai cultura, cui sono sinceramente grato per la grande disponibilità e professionalità dimostrata.
La vicenda di Tosti è in qualche modo emblematica del territorio da cui proviene e che mi onoro di rappresentare, l’Abruzzo: una produzione, in questo caso culturale, di assoluta eccellenza, con un’ampia proiezione internazionale, che si trova ad essere più apprezzata all’estero che non in Italia. È invece giusto che un artista dal valore di Tosti ritrovi la sua legittima collocazione da protagonista nel panorama culturale italiano a cavallo fra XIX e XX secolo, al pari di Gabriele D’Annunzio, con cui peraltro collaborò strettamente”.
All’evento hanno partecipato anche il conduttore e regista Enrico Stinchelli, il presidente dell’Istituto Nazionale Tostiano Gaetano Luigi De Benedectis, il presidente emerito dell’Istituto Nazionale Tostiano Remo Di Martino, il sindaco della città di Ortona Angelo Di Nardo e il direttore di Rai Cultura Fabrizio Zappi.
