Ud’A: UniStem Day 2024, giornata di divulgazione sulle cellule staminali

L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara parteciperà per il quinto anno consecutivo, a “UniStem Day” (Giornata di divulgazione nell’ambito della ricerca scientifica sulle cellule staminali) in programma venerdì 22 Marzo 2024, a partire dalle ore 9:00, presso l’Auditorium del Rettorato nel Campus Universitario di Chieti.

“UniStem Day” è il più grande appuntamento internazionale in occasione del quale in 97 Atenei ed Istituti di Ricerca di 13 Paesi nel mondo (Australia, Danimarca, Francia, Germania, Italia,
Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria) 30.000 studenti delle scuole superiori saranno coinvolti in seminari, discussioni, tavole rotonde e attività in laboratorio. Il coordinamento generale dell’iniziativa è affidato alla professoressa e senatrice a vita Elena Cattaneo, affiancata dal team di “UniStem”, il Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano. Alla “d’Annunzio” l’evento sarà curato dal gruppo di ricerca coordinato dalla professoressa Assunta Pandolfi, docente di Biologia Applicata presso il Dipartimento di Scienze Mediche Orali e Biotecnologie, con il supporto del Gruppo “StemTeCh”. La manifestazione sarà aperta dai saluti del Magnifico Rettore, professor Liborio Stuppia, e vedrà la partecipazione della dottoressa Giovanna Desando (IOR-Bologna), del professor Giulio Gualdi (UdA) e delle professoresse Graziella Pellegrini (Università di Modena e Reggio Emilia) e
Katia Mareschi (Università degli Studi di Torino). Inoltre, interverrà Pietro Natalia, volontario dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo (ADMO), il quale, partendo dalla sua esperienza personale, fornirà spunti di riflessione significativi sull’utilizzo delle cellule staminali in terapia. L’evento della “d’Annunzio”, che vedrà la partecipazione degli studenti di otto Istituti Superiori del territorio, sarà intervallato da musica dal vivo, grazie alla partecipazione della band “Scena Muta”. Considerato l’enorme successo delle scorse edizioni, si riproporrà l’insolito connubio tra “Scienza  ed Arte” con l’intermezzo teatrale curato dall’attore e regista Domenico Galasso e la presenza del fumettista Daniele Valentini. “UniStem Day 2024” raggiungerà anche chi non avrà l’occasione di partecipare di persona: l’evento sarà infatti disponibile in diretta streaming all’indirizzo www.unich.it.

“Anche quest’anno il nostro Ateneo sarà impegnato nella divulgazione della ricerca scientifica sulle cellule staminali – annuncia la professoressa Assunta Pandolfi – In questa edizione abbiamo scelto di invitare illustri ricercatori italiani coinvolti in prima persona nelle moderne applicazioni delle cellule staminali in terapia. Sarà un vero e proprio festival della scienza nel quale i ragazzi saranno i protagonisti di una giornata che vuole essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e divertimento”.