Il Dipartimento di Studi Socio-Economici, Gestionali e Statistici dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha inaugurato il nuovo Corso di Laurea Triennale in Data Analytics per l’Economia e la Società (DAES), il primo in Abruzzo interamente dedicato alla formazione di professionisti nel campo della data science applicata all’economia e alla società
L’evento inaugurale si è tenuto nel pomeriggio di ieri, lunedì 15 settembre, alle ore 15:00, presso l’aula 4 del Campus universitario di Pescara. Il corso nasce dall’esperienza ventennale di un gruppo di docenti di statistica e informatica dei Dipartimenti DISEGS e DEC, riconosciuti a livello nazionale e internazionale. L’offerta formativa integra statistica, informatica, machine learning, economia digitale, etica dell’intelligenza artificiale e diritto dell’informazione, creando un profilo interdisciplinare altamente qualificato.
Il piano di studi, che si articola in cinque aree principali, sarà caratterizzato da laboratori pratici, project work, tirocini formativi e opportunità di mobilità internazionale per la formazione di figure professionali altamente innovative tra cui Data Analyst, Data Scientist, Business Intelligence Analyst, Machine Learning Engineer, Data Manager ed esperto di Data Protection, Analista dei social media e Ricercatore di mercato.
“”Il corso DAES – spiega il professor Tonio Di Battista, docente di statistica nonché Prorettore della “d’Annunzio” per la sede di Pescara – nasce con una visione chiara: diffondere la cultura del dato al fine di promuovere decisioni più consapevoli, politiche pubbliche più efficaci e imprese più competitive. Siamo orgogliosi – conclude il professor Di Battista – di poter offrire ai giovani abruzzesi un’opportunità formativa che fino a ieri era disponibile solo altrove, contribuendo così a trattenere talenti e a generare valore sul territorio.”
“Coldiretti è stata selezionata dall’Università tra i partner principali per la profonda conoscenza del settore agricolo e per il supporto che potrà fornire nell’analisi e nel controllo dei dati – dice Marino Pilati, direttore di Coldiretti Abruzzo – L’iniziativa rappresenta un traguardo significativo per l’Abruzzo, dove percorsi di questo livello erano finora accessibili solo in altre regioni, con costi e difficoltà logistiche per gli studenti. Siamo onorati per l’attenzione che l’università, con questo corso, ha rivolto al settore agricolo e alla nostra organizzazione in particolare. Segno tangibile che all’agricoltura viene finalmente attribuita una profonda e consolidata dignità nell’economia regionale”.