Ud’A Chieti: oggi la Notte europea dei Ricercatori 2025

Chieti: oggi dalle ore 16.00, nel Campus dell’Università d’Annunzio, via alla Notte dei Ricercatori. Il tema del 2025 è “ImAgine”

Dal primo pomeriggio a notte inoltrata, studenti, scolaresche e la comunità del territorio potranno prendere parte alla notte universitaria più lunga dell’anno.

Dalla scienza dei Pink Floyd ai delitti cosmici della Signora in giallo, passando agli Speed
Date con i ricercatori, i robot e i cyber-eroi: saranno centinaia gli eventi in programma per la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori che si svolgerà domani in decine di città italiane. L’evento, pensato per avvicinare i più giovani al mondo della ricerca, quest’anno celebra i suoi primi 20 anni in Italia.

Le iniziative sono articolate in 9 progetti finanziati dalla Commissione Europea (Co.Science, Ern-ApuliaMed, Leaf, MedNight, Meet, Net, Sharper, Streets e SuperScienceMe).

Anche i ricercatori e i docenti dell’Università d’Annunzio Chieti Pescara metteranno a disposizione la conoscenza sviluppata e maturata nel mondo accademico: esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre, visite guidate, conferenze e seminari divulgativi. Ogni dipartimento allestirà un laboratorio specifico con esperimenti e dimostrazioni affascinanti che cattureranno l’attenzione dei visitatori. La notte prevede anche momento di spettacolo, con  concerti e performance artistiche, oltre a svago e aggregazione.

 

 

 

La serata punta ad avvicinare il mondo accademico alla città attraverso il fascino della ricerca e delle sue applicazioni. L’evento è in programma domani, venerdì 26 settembre, nel campus dell’università Gabriele d’Annunzio di Chieti, in via dei Vestini. Il tema di quest’anno, ImAgine, è una sorta di crasi tra l’immaginare e l’agire.

L’obiettivo della manifestazione è creare e favorire occasioni di incontro tra ricercatrici, ricercatori e mondo della scuola e cittadinanza, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Il Campus  di Chieti ospiterà una serie di eventi preziosi, dagli incontri con personaggi del mondo della scienza e della ricerca di fama internazionale, a momenti di approfondimento coordinati dall’Ud’A e dedicati a vari campi del sapere.

Qui il programma completo

Tra i tanti laboratori dimostrativi che, come ogni anno, partecipano alla Notte europea dei Ricercatori c’è anche quello di Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo.

L’Associazione Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo sarà presente nell’aula  del polo didattico di lettere con uno spazio espositivo interattivo , dalle ore 16:00 alle 19:30.

  • Verrà presentata al pubblico una raccolta di manufatti realizzati nelle scuole (cantieri della scienza). Protagoniste/i assoluti saranno studentesse e studenti, attivi e sapienti fin dall’età scolare nel dibattito sui temi della scienza e della tecnologia che tanta influenza hanno sulla vita di tutti i giorni. Inoltre è prevista l’esposizione di “Scatti di scienza”. La mostra, con le fotografie fatte dagli studenti, è uno strumento formidabile per favorire l’apprendimento, lo sviluppo delle competenze e del pensiero critico.

La presenza di Su18 alla Notte europea dei Ricercatori sottolinea l’importanza del lavorare “in verticale” fino all’università: non si può più procedere “per sommatoria” accatastando l’uno sull’altro, in modo casuale e senza un disegno preciso e un progetto coerente, “pezzi” di formazione diversi. Occorre invece procedere con una politica sottile di intersezione, di incastro, organizzando e mettendo in pratica processi formativi basati sul confronto tra prospettive diverse e sperimentando, anche nell’ambito di questi processi, strategie di interazione complesse, quindi dai banchi di scuola ai laboratori di ricerca, verso le lauree scientifiche.

 

Marina Moretti: