Si è svolto questa mattina a Chieti, presso l’Auditorium del Rettorato Università D’Annunzio, il primo dei due incontri, l’altro è previsto a Roma il 30, dal titolo “Criminology and Investigation Days”, organizzati dall’Ateneo di Chieti – Dipartimento scienze giuridiche e sociali – con il Ministero della Giustizia, Direzione Generale della Formazione Antonio Fullone
All’iniziativa, promossa dal prof. Gianmarco Cifaldi, in sinergia con la Scuola superiore dell’Esecuzione penale, “Piersanti Mattarella”, hanno partecipato, tra gli altri, il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove, Raffaele Grassi direttore della polizia criminale e il capo Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Stefano De Michele, il direttore generale del personale del DAP Rita Russo e il direttore generale del personale del ministero degli interni Armando Forgione.
Il convegno “è una importante tappa, in linea con gli obiettivi della Terza missione, stringe alleanze nell’ottica della promozione della conoscenza. Infatti sarà proprio il corpo docente dell d’Annunzio a formare con la prestigiosa Scuola Superiore “Mattarella”, commissari, vice commissari e vice ispettori”- Ha precisato in sede di presentazione il Prof. Giammarco Cifaldi.
Grazie ad un articolato iter formativo in via di perfezionamento con l’Ateneo “G.d’Annunzio”, 61 funzionari del Corpo e 42 Allievi Vice Ispettori beneficeranno di mirati percorsi universitari finalizzati al riconoscimento di Master di I e di II livello in “Tutela della sicurezza e garanzia dei diritti dell’esecuzione penale” e al riconoscimento di crediti formativi in vista del conseguimento di una laurea in “Sociologia e Criminologia”. Al convegno hanno preso parte autorità di vertice del Ministero della Giustizia, della Magistratura, del mondo accademico, delle altre Forze di Polizia e di numerose realtà istituzionali.