Turismo: la transiberiana d’Italia parte dal mare

Una transiberiana d’Italia che parte dalla costa per portare i tanti turisti del mare alla scoperta degli splendidi paesaggi del massiccio della Majella. E’ quanto si propone l’iniziativa presentata oggi a Montesilvano, sede di partenza del treno storico che raggiungerà Roccaraso.

Un viaggio suggestivo che si arrampica tra monti, altopiani e vallate alla scoperta di antichi borghi, custodi di storia e tradizioni. Quattro le date di partenza: 27 giugno, 25 luglio, 9 agosto e 5 settembre. E in inverno l’iniziativa dovrebbe raddoppiare. Biglietti in vendita già nei prossimi giorni. I viaggiatori saranno accolti nella stazione di Montesilvano dagli operatori del consorzio turistico.

L’ITINERARIO – Il treno attraverserà le stazioni intermedie di Pescara, Chieti, Pratola Peligna e Sulmona per giungere a Campo di Giove, antico borgo incastonato nello splendido territorio del Parco Nazionale della Majella dove sarà possibile approfittare della sosta lunga per visitare il centro storico (distante soli cinque minuti a piedi), la splendida Piazza Duval e Palazzo Nanni. Il viaggio in treno proseguirà verso Roccaraso dalla cui stazione, percorrendo via Roma e Piazza Leone, è possibile raggiungere in pochi minuti il centro del paese allestito, per l’occasione, con stands enogastronomici. I passeggeri del treno storico avranno, infine, la possibilità di partecipare ad ulteriori escursioni tra cui la visita al vicino borgo di Pescocostanzo.