Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge sulla Giustizia: prorogata al 1° gennaio 2027 la chiusura dei tribunali minori, in Abruzzo sono Avezzano, Sulmona, Vasto e Lanciano
Il CdM ha stanziato anche la copertura necessaria per il funzionamento degli uffici: 1.520.000 euro. La proroga sarà efficace appena verrà pubblicato il Decreto Legge. Nel periodo che porta al 2027 dovrebbe essere completato l’iter legislativo per la nuova geografia giudiziaria nazionale, già passata al Consiglio del Ministri. Il Governo ha ribadito l’intenzione di tenere in vita i presidi a rischio, come confermato ieri L’Aquila dal sottosegretario alla Giustizia Delmastro.
“Si conferma la serietà del Governo nazionale e di quello regionale e la capacità di mantenere gli impegni presi. Questa è l’ennesima dimostrazione che mette la parola fine a tante illazioni di chi, quando stava nelle stanze del Ministero della Giustizia, non solo non ha salvaguardato i tribunali ma ha anche deliberato la chiusura del carcere minorile che oggi abbiamo riaperto”, ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.