Una littorina turistica sostenibile sulla ferrovia Sulmona Carpinone: il treno storico mantiene il fascino del tempo senza inquinare
La littorina AL N668, classe 1983, completamente restaurata ma ecosostenibile, è partita due giorni fa da Sulmona. Il motore riconvertito diesel è stato riconvertito a GNL e bio GNL per ridurre le emissioni di CO2 fino all’80%.
Il direttore di Fondazione FS Luigi Cantamessa era presente al viaggio inaugurale del treno turistico, nato dall’intesa tra la stessa fondazione, Snam e Hitachi Rail.
“Trent’anni fa nessuno avrebbe pensato di passare un fine settimana in queste valli utilizzando un’automotrice delle Ferrovie dello Stato – ha dichiarato Cantamessa – oggi invece c’è la fila”.
Il recupero delle antiche strade ferrate riscuote sempre più successo tra i turisti in cerca di esperienze originali e di valore, come dimostrano le file per salire a bordo dei treni storici di Ferrovie dei Parchi.
Il viaggio da Sulmona a Carpinone dura un’ora, il treno passa anche da Pettorano sul Gizio, Cansano e la restaurata stazione di Ocriticum fino a Campo di Giove.
(Foto Marco Sebastiani da Ferrovie.it)