Tre arresti per una serie di rapine e furti ad anziani nel Pescarese

Rapine e furti: i Carabinieri del NOR di Montesilvano hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di tre persone, tutte residenti nella provincia pescarese

Le misure cautelari applicate sono gli arresti domiciliari con controllo elettronico, l’obbligo di dimora e l’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

L’indagine ha preso il via da una cruenta rapina avvenuta ad aprile 2025 nel comune di Picciano, ai danni di un anziano aggredito nella propria abitazione e derubato di poche centinaia di euro e una collanina d’oro. Fondamentali per le indagini sono state le telecamere di videosorveglianza del Comune di Picciano, che hanno fornito spunti investigativi cruciali per l’identificazione dei responsabili.

L’attività investigativa ha permesso inoltre di attribuire agli stessi arrestati una serie di ulteriori furti commessi nella provincia di Pescara, sempre ai danni di persone anziane. Tra gli episodi spicca il furto avvenuto nel cimitero di Rosciano, dove ad un’anziana donna è stata sottratta una borsa contenente denaro, documenti, chiavi dell’auto e, soprattutto, una “Presentosa”, un gioiello abruzzese di grande valore affettivo e ricordo di famiglia. Grazie all’intervento dei Carabinieri, l’oggetto è stato recuperato e restituito alla legittima proprietaria.

Le vittime venivano spesso derubate anche all’interno dei cimiteri, con sottrazione di denaro o bancomat, poi utilizzati per prelievi fraudolenti.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.