Trasporto pubblico, a Chieti 11 nuovi autobus di TUA

Undici nuovi autobus di Tua in servizio nella zona di Chieti. Pedana per disabili e connessioni usb in ogni posto

Undici nuovi autobus di ultima generazione, alimentati a metano, dotati di tutti i confort, sono stati acquistati da Tua per la zona di Chieti e sono entrati in servizio. Sono dotati, fra l’altro, di dispositivi di lettura digitale dei biglietti e degli abbonamenti e degli strumenti per acquistarli a bordo utilizzando carte di credito, di pedana per l’accesso dei disabili e di connessioni usb in ogni posto a sedere. A presentarli questa mattina a Chieti Mario Colantonio, a nome dell’intero Cda di Tua, la società pubblica di trasporto pubblico abruzzese, di cui è componente, e dal direttore dell’esercizio gomma della società, Raffaele Piscitelli. I nuovi mezzi, che costano 280.000 euro l’uno, sono di due
tipologie: suburbani che collegano le tratte Chieti-Pescara e Chieti Francavilla al Mare, e interurbani che collegano le tratte come Casalincontrada, Roccamontepiano, Guardiagrele, Lanciano, Casalincontrada, Miglianico e altre località. “Avere mezzi del genere non è uno sperpero perché viaggiare su mezzi ecosostenibili deve incentivare ancora di più il cittadino alla movimentazione con il mezzo pubblico – ha detto Colantonio che, parlando a nome del presidente Gabriele De Angelis e del Cda, ha sottolineato -. Bisogna avere rispetto del mezzo pubblico, nel suo utilizzo, mantenerlo decorosamente bene e bisogna rispettarlo il doppio perché è un sacrificio fatto da tutti”.
Per Colantonio, inoltre, “bisogna rispettare il personale viaggiante, gli autisti che quotidianamente trasportano e hanno la responsabilità dell’incolumità di migliaia di passeggeri: invito tutti a collaborare perché non si verifichino più episodi come quelli che purtroppo drammaticamente sentiamo, dove gli autisti, magari per un richiamo, vengono vilipesi e a volte danneggiati fisicamente”. “Siamo concentrati, soprattutto negli ultimi periodi, in uno sforzo significativo per migliorare le performance ecologiche – ha detto Piscitelli – e questi mezzi riescono e ridurre le emissioni di inquinanti del 90% rispetto ai vecchi mezzi diesel, un po’ meno rispetto agli euro 6, e comunque sono estremamente ecologici”