Tragedia sul Nilo, muore una turista dell’Aquilano

Un viaggio da sogno si è trasformato in una terribile tragedia lungo le rive del Nilo, nei pressi di Luxor. La vittima è Denise Ruggeri, 47 anni, originaria dell’Aquilano, che ha perso la vita in seguito a un violento scontro tra la nave da crociera “Royal Beau Rivage” e un’altra imbarcazione

L’incidente è avvenuto intorno alle 19:00 ora locale, a circa 30 chilometri dalla celebre località turistica egiziana, un’area rinomata per il suo immenso patrimonio archeologico.

L’impatto è stato devastante, causando la distruzione di quattro cabine. Secondo le prime ricostruzioni, la donna sarebbe caduta all’interno del proprio alloggio riportando una gravissima ferita a un polmone; nonostante i soccorsi immediati, per lei non c’è stato nulla da fare. Gli altri passeggeri italiani a bordo, fortunatamente, sono rimasti illesi e sono costantemente assistiti dai tour operator.

La vittima era originaria di Cagnano Amiterno ed insegnava nell’istituto Don Milani di Pizzoli, nella scuola dell’infanzia Il Piccolo Principe. Il papà Rinaldo era stato vice sindaco del piccolo comune, scomparso da qualche anno. La donna era molto stimata e apprezzata nell’ambiente scolastico, una vita dedicata agli altri, era stata anche insegnante di sostegno, definita capace e sensibile. Era volontaria Oipa, si dedicava tanto agli animali. In Egitto era andata per un vacanza con il marito Adolfo Rocchi, vigile del fuoco originario di Cabbia di Montereale. Lui si trova ancora in Egitto, ovviamente, per sbrigare tutte le pratiche per riportare la moglie a casa. La salma di Denise si trova nell’obitorio dell’ospedale di Esna.

La Farnesina, insieme all’ambasciata italiana al Cairo, sta seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione, mantenendo i contatti con il coniuge della vittima. L’ambasciatore Agostino Palese ha confermato che non risultano altri connazionali feriti. Questo drammatico evento riaccende i riflettori sulla sicurezza delle navigazioni fluviali in Egitto, già funestate in passato da incendi e naufragi. Solo pochi mesi fa, un rogo aveva distrutto un’altra nave con a bordo sessanta italiani, fortunatamente tutti tratti in salvo, evidenziando una preoccupante scia di incidenti in una delle tratte turistiche più amate al mondo.

IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARSILIO – “A nome personale e dell’intera Giunta regionale, esprimo profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Denise Ruggeri, deceduta in Egitto in seguito alla collisione tra due imbarcazioni sul Nilo. In un momento di così grande dolore, il pensiero va innanzitutto ai familiari e alle persone care, colpite da una perdita improvvisa e ingiusta, ai quali giungano la vicinanza e l’abbraccio dell’intera comunità abruzzese. La Regione Abruzzo si stringe attorno alla famiglia Ruggeri e si unisce al cordoglio di quanti in queste ore ricordano Denise e ne piangono la scomparsa”, si legge nella nota di Marsilio.

La notizia si è subito diffusa in città, tra amici e colleghi. Tantissimi i messaggi di cordoglio per la morte della donna.

“Ho appreso con profondo dolore della tragica scomparsa di Denise Ruggeri, cittadina aquilana di appena 47 anni, deceduta in Egitto a seguito di un drammatico incidente avvenuto durante una crociera sul Nilo. Denise,
originaria del nostro territorio e insegnante in una scuola dell’Aquilano, era una donna nel pieno della vita, legata alla sua famiglia e al suo lavoro: la sua perdita rappresenta un dolore immenso che colpisce tutta la comunità”. Così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. “In questo momento così difficile – ha aggiunto Biondi – intendo rivolgere un pensiero commosso anche al padre di Denise, il compianto Rinaldo Ruggeri, già vicesindaco di Cagnano Amiterno, al quale mi legava un rapporto di amicizia e di stima istituzionale maturato negli anni dell’esperienza condivisa nella Comunità Montana, quando ero sindaco del comune di Villa Sant’Angelo. A nome dell’amministrazione comunale, dell’intera città dell’Aquila e mio personale, desidero esprimere le più sentite e sincere condoglianze al marito di Denise e ai suoi cari, cui rivolgo un abbraccio affettuoso”.

“L’amministrazione comunale e la comunità tutta di Pizzoli si stringono al dolore delle famiglie Ruggeri e Rocchi per la prematura scomparsa di Denise, avvenuta in Egitto, in modo tragico e improvviso”. E’ il post apparso
oggi sulla pagina Facebook del comune di Pizzoli, in provincia dell’Aquila. “Denise ha operato nella scuola su questo territorio per tanti anni – si legge ancora – dedicandosi con passione all’insegnamento per i più piccini e tutti ne abbiamo potuto apprezzare le grandi doti umane e professionali. La ricorderemo tutti con stima ed affetto”.

 

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.