Via libera agli interventi sul Traforo del Gran Sasso, necessari per recepire le normative di sicurezza delle gallerie della rete stradale transeuropea
Un emendamento al DL Infrastrutture firmato dal deputato abruzzese Guerino Testa è stato approvato dalle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera. La misura prevede che le competenze sugli interventi siano trasferite dal Commissario per la sicurezza A24 A25 a quello per la messa in Sicurezza del sistema idrico. Questa unificazione in un’unica struttura commissariale degli interventi che interessano il Traforo, sia quelli legati al sistema acquifero che alla messa in sicurezza antisismica, consentirà di accelerare e ottimizzare i tempi di esecuzione delle lavorazioni, limitando i disagi per l’utenza autostradale.
“Con l’approvazione del mio emendamento al Decreto Infrastrutture, il Parlamento ha compiuto
un passo decisivo per la messa in sicurezza e l’adeguamento del traforo del Gran Sasso, un’infrastruttura strategica per l’Abruzzo e per l’intero sistema viario nazionale. – afferma Testa, deputato di FdI – La norma, inserita all’articolo 3 bis, prevede il trasferimento delle competenze relative agli interventi sul traforo dal precedente Commissario straordinario a quello già operativo per la sicurezza della A24 e A25, garantendo così una regia unitaria, più efficiente e coerente. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti provvederà a individuare e trasferire le risorse già disponibili per questi interventi, assicurando continuità amministrativa e operativa. Si tratta di un risultato atteso da anni dalla comunità abruzzese, che consentirà di ridurre tempi e costi nella realizzazione delle opere, evitando sovrapposizioni e dispersioni di responsabilità.
La norma si inserisce, inoltre, nel quadro degli investimenti strategici già previsti a legislazione vigente, anche in relazione agli obiettivi di ammodernamento infrastrutturale e di sicurezza, in coerenza con le linee di intervento nazionali ed europee.
Dal punto di vista politico, è la dimostrazione che quando si lavora con serietà e visione, il Parlamento può essere uno strumento efficace per risolvere problemi strutturali.
Grazie a questo emendamento si mette finalmente riparo a un danno causato dal governo giallorosso, che con la ministra Paola De Micheli nominò un commissario per l’autostrada creando una sovrapposizione di competenze sul traforo con un altro commissario già in carica. Una confusione istituzionale che, oggi, stiamo risolvendo con chiarezza e responsabilità, come
sempre grazie alla perfetta sinergia tra il governo Meloni e quello regionale guidato da Marco Marsilio, per assicurare risposte concrete e durature all’Abruzzo. Ringrazio i colleghi che hanno sottoscritto e sostenuto l’emendamento: è un risultato importante per il nostro territorio e per tutti gli abruzzesi”.
