Torna Urban Nature WWF: gli appuntamenti in Abruzzo

Dal 3 al 5 ottobre torna in diverse località italiane Urban Nature, il festival del WWF dedicato alla natura in città. Gli appuntamenti in Abruzzo

Più di 100 eventi in Italia per scoprire la natura in città e la sua importanza per la salute , la sicurezza e la qualità della vita anche nella crisi climatica. Decine di orti botanici e giardini pubblici saranno aperti al pubblico. L’evento centrale si terrà all’Orto Botanico di Roma con il ritorno della mostra “Il Panda Siamo Noi”, visitabile fino all’8 novembre.

Urban Nature, giunto alla nona edizione, affronta il tema della crisi climatica in ambito urbano e invita a “ripensare le città come sistemi viventi di natura e persone”.

Il WWF Italia chiede una forte capacità di visione da parte di istituzioni e aggregazioni sociali e culturali, ma anche l’attivazione dei cittadini che potranno unirsi a tante iniziative e scoprire decine di orti botanici e giardini di ville storiche. Numerose anche le iniziative in tutte le regioni italiane, fra passeggiate naturalistiche, laboratori, talk scientifici e attività creative organizzate dai volontari del WWF con il coinvolgimento di decine di altre associazioni del territorio che condividono gli obiettivi dell’evento nazionale.

Il Festival diffuso è organizzato in collaborazione con Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri e l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE), Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Società Botanica Italiana (SBI) e Orti Botanici e Giardini Storici.

Ecco gli appuntamenti in Abruzzo:

a L’Aquila appuntamento “Alla scoperta della biodiversità urbana” nel Parco Castello; a Teramo una passeggiata nella storica villa comunale, nata come Orto Botanico. Mentre a Chieti si potrà seguire un percorso dal Museo Universitario all’ex Villa Nolli, oggi Parco del Seminario regionale Pio X, eccezionalmente aperto per Urban Nature.

A Chieti il Museo universitario e il WWF Chieti-Pescara, in collaborazione con il Seminario Regionale Pontificio San Pio X, propongono, nei pomeriggi delle due giornate, l’evento “Collezioni e giardini: un’escursione nella biodiversità urbana”.

Si tratta di visite guidate in due tempi: si inizierà nelle sale espositive del Museo per orientarsi sulla biodiversità urbana (le piante e gli animali che si possono incontrare in città). Ci si sposterà poi nel parco del Seminario Regionale (ex Villa Nolli), eccezionalmente aperto nell’occasione. All’iniziativa collaborano il Nucleo Carabinieri CITES e il Reparto Biodiversità dei Carabinieri Forestali di Pescara. La partecipazione, sia nel pomeriggio di sabato che in quello di domenica, è gratuita, ma riservata a un numero limitato di persone: obbligatoria la prenotazione tramite mail o sito chietipescara@wwf.it 

Marina Moretti: