Torino di Sangro, la new entry abruzzese delle Bandiere blu

Questa estate anche sulle spiagge di Torino di Sangro sventolerà per la prima volta la Bandiera blu, il vessillo conferito dalla Fee (Fondazione per l’educazione ambientale) martedì scorso in occasione di una cerimonia a Roma

Premiati in totale 246 comuni italiani. Tra questi 16 sono abruzzesi, con la new entry Torino di Sangro, località in provincia di Chieti.

Tra gli indicatori considerati per ottenere il conferimento ci sono: l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; la gestione dei rifiuti; l’accessibilità; la sicurezza dei bagnanti; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la mobilità sostenibile; l’educazione ambientale; la valorizzazione delle aree naturalistiche; le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo.

A Torino di Sangro sono 7 i chilometri di litorale (circa il 90% spiaggia libera) con un paesaggio piuttosto variegato: si può camminare sulla sabbia, sui ciottoli bianchi e anche salire su un trabocco comunale semplicemente per affacciarsi sul mare. Altro particolare: è l’unico comune della regione dove c’è una spiaggia per naturisti.