Torano Nuovo: allevamento abusivo di cani di piccola taglia

I Carabinieri di Nereto e i Carabinieri Forestali di Civitella del Tronto hanno denunciato un uomo di Torano Nuovo per allevamento abusivo di cani

L’uomo è ritenuto presunto responsabile di frode nell’esercizio del commercio, traffico illecito di animali, detenzione di segni distintivi contraffatti e usurpazione di titoli.
A seguito di una segnalazione, i Carabinieri hanno individuato l’allevamento canino abusivo con 55 cani di varie razze, sesso ed età, alcuni dei quali privi di chip. Erano quasi tutti di taglia piccola, bassotti e barboncini. Nell’allevamento, al momento del controllo, erano presenti circa 10 fattrici e vari cuccioli.

Sul posto sono anche intervenuti medici veterinari della ASL di Teramo che non hanno constatato maltrattamenti ai danni degli animali presenti.

Dalla consultazione della documentazione sottoposta a sequestro si è accertata la natura fraudolenta di alcune cessioni di animali, venduti con certificazione della purezza della razza priva della documentazione a supporto. I cuccioli venivano ceduti ad un costo che variava dai 700 ai 900 euro. L’attività era pubblicizzata su alcuni siti internet nel settore della vendita di animali da affezione.

Ulteriori accertamenti hanno permesso di verificare l’uso di simboli e richiami all’Arma dei Carabinieri utilizzati nell’insegna dell’attività commerciale. In un banner pubblicitario era riportato il simbolo istituzionale dell’Arma con la scritta Carabinieri Cinofili. Inoltre l’uomo possedeva, senza averne alcun titolo, un berretto in lana sul quale era cucito un fregio in metallo simile per foggia a quelli in uso all’Arma.

 

Marina Moretti: