Teramo: a 69 anni si è spento Marco Verticelli

 Si è spento  dopo aver lottato contro una terribile malattia, Marco Verticelli. Vice-presidente della giunta regionale Falconio (con delega alle attività produttive e alla pesca), e assessore regionale all’agricoltura dal 2005 al 2008 durante la giunta Del Turco

Verticelli, 69 anni nato a Morro d’Oro, è stato a lungo una delle figure di riferimento, sul piano politico e amministrativo, del centrosinistra teramano e più in generale abruzzese. Di recente, presidente dell’Ente porto di Giulianova. Con una militanza politica del Pci e tutte le evoluzioni successive del partito (Pds, Ds e Pd) aveva ricoperto ruoli importanti in Regione.

“Il compagno Marco Verticelli non è più con noi. È stato un dirigente ai massimi livelli del PCI PDS DS della federazione provinciale di Teramo e del Comitato Regionale dell’Abruzzo. È stato per tre legislature nel Consiglio Regionale con incarichi di governo primari: vicepresidente della Giunta Regionale ( industria) con Falconio e assessore regionale nella Giunta Del Turco ( agricoltura. Eravamo insieme al Partito e poi alla Regione. Sono stati anni formidabili di grande passione e amicizia personale. Marco ha vissuto la politica con grande intensità, onestà assoluta ( mai un’ombra), competenza e professionalità. Congressi, riunioni, viaggi, discussioni interminabili nella nostra vecchia sede regionale comunista di via Lungaterno sud a Pescara, momenti belli e anche difficili: una generazione di sinistra nata politicamente negli anni 70 e che ha governato l’Abruzzo dalla metà degli anni 90, con buoni risultati amministrativi. Marco è stato un protagonista di quella stagione di rinnovamento politico. Se ne è andato troppo presto e per questo la sua morte è ancora più dolorosa perché ingiusta. Sono vicino al dolore dei suoi familiari e di tutta la comunità politica della sinistra teramana ed abruzzese”. Così il commosso ricordo di Gianni Melilla Presidente emerito del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, Ex parlamentare.

Anche Stefania Pezzopane ricorda Marco Verticelli, lo fa con queste parole:  “Marco caro, riposa in pace. Amico e compagno di impegno civile ed amministrativo. Quando penso agli anni belli di una generazione straordinaria, penso a Marco Verticelli. Lui era più grande di me e lo consideravo una guida, un riferimento. E lo è stato infatti. Marco era una bella intelligenza, con un grande intuito politico. Siamo stati insieme nella mitica FGCI abruzzese, fucina di classe dirigente. Ebbi l’orgoglio di lavorare, ero l’assessora più giovane, con lui ed altri miei maestri in regione nella Giunta Falconio. Fu lui da segretario regionale a guidare la svolta costruendo con il Ppi di Falconio, Abruzzo Democratico alleanza con cui vincemmo le elezioni regionali. Una mente aperta ed una persona con cui era facile pensarla anche diversamente, perché capace di andare oltre. Sempre lucido, attento. Siamo sempre rimasti in contatto e mi dispiace tantissimo doverlo salutare per sempre. Riposi in pace”.

Il Sindaco di Giulianova Jwan Costantini e l’Amministrazione comunale esprimono profonda tristezza per la scomparsa di Marco Verticelli, già assessore regionale e Presidente dell’ Ente Porto di Giulianova.  Alla famiglia e a quanti lo hanno conosciuto, amato e stimato porgono le più sentite condoglianze. ” Se ne va – sottolinea il Sindaco Costantini – un uomo semplice e affabile,  una persona per bene, un amministratore attento e aperto al dialogo, al di là degli schieramenti. In modo particolare, i giuliesi hanno avuto modo di apprezzarne le qualità umane e professionali negli anni della sua presidenza all’ Ente Porto. Lo scalo ha tagliato, sotto la sua guida, traguardi notevoli. Marco Verticelli mancherà: alla politica, alle persone, alle comunità”.

“A nome personale dell’intera giunta regionale esprimo il cordoglio per la scomparsa prematura di Marco Verticelli, già vicepresidente della Regione Abruzzo, che nella sua carriera politica ha sempre avuto il territorio abruzzese come riferimento delle sue attività”.

“Esprimiamo il nostro cordoglio per la prematura scomparsa di Marco Verticelli, politico e amministratore abruzzese di lungo corso e con ruoli apicali nella nostra regione. Alla famiglia giunga la nostra più sentita vicinanza”. Così, in una nota, i parlamentari abruzzesi, Etelwardo Sigismondi, Guido Quintino Liris, Guerino Testa, l’assessore regionale, Mario Quaglieri, e il capogruppo in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia, a nome di tutto il partito FdI Abruzzo.

” Ci ha lasciato un instancabile appassionato di politica e di amministrazione pubblica. Sono stato con lui in Regione, Marco ea assessore regionale all’Agricoltura e vive presidente della giunta. Mi impressionava la sua capacità di lavoro, la sua presenza ovunque, la sensibilità politica. Un altro brutto male ci strappa una bella persona. Ai suoi cari, alla sua famiglia esprimo affetto e vicinanza a nome della comunità regionale di Italia Viva”: così Camillo D’Alessandro Coordinatore regionale Italia Viva.

 

La camera ardente è stata allestita presso la Casa Funeraria Gerardini a Giulianova.