Tagliacozzo: maestro in pensione muore falciato in bici, l’autista del mezzo positivo ad alcol e droga

Si chiamava Antonio Sorgi il 78enne che ha perso la vita in un drammatico incidente avvenuto lungo la Tiburtina Valeria, all’altezza della frazione Villa San Sebastiano di Tagliacozzo. L’anziano, maestro in pensione, è stato travolto mentre era in bici da un furgone alla cui guida un 58enne risultato positivo al test per l’alcol e le droghe

Secondo una prima ricostruzione, la vittima stava pedalando in direzione del centro di Tagliacozzo quando è stato letteralmente falciato dal furgone che procedeva nel senso opposto, verso Avezzano. L’impatto è stato devastante con la bicicletta del 78enne scaraventata a diversi metri di distanza. Nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorritori del 118 di Tagliacozzo ogni tentativo di rianimazione dell’anziano si è rivelato inutile. Il decesso è stato constatato sul posto.

L’uomo alla guida del furgone, un 58enne di Scurcola Marsicana, è stato sottoposto immediatamente agli accertamenti da parte dei carabinieri: i test hanno dato esito positivo sia all’alcol che la cocaina. Stando alle prime dichiarazioni, avrebbe riferito che il ciclista non avrebbe rispettato lo stop nell’immettersi sulla Tiburtina. Una versione che dovrà essere verificata attraverso i rilievi effettuati dal Nucleo operativo radiomobile della Compagnia dei carabinieri di Tagliacozzo.

La vittima, classe 1947, maestro di scuola elementare in pensione, si trovava da solo al momento dell’incidente. Era molto conosciuto ad Avezzano, dove viveva con la famiglia. Lascia la moglie Concetta e tre figli. 

I rilievi sono stati eseguiti dai carabinieri mentre la Procura di Avezzano, informata dell’accaduto, valuterà nelle prossime ore le ipotesi di reato a carico del conducente del furgone che ha falciato il ciclista, che resta sotto indagine per omicidio stradale aggravato.

Barbara Orsini: