E’ stato ritrovato grazie ai droni dei vigili del fuoco Andrea Di Prata il 25enne scomparso dopo essersi allontanato dalla sua abitazione di Popoli Terme. Portato in elicottero in ospedale, il giovane è stato rintracciato e salvato non molto distante da casa e comunque in territorio di Popoli
Il ragazzo è stato ritrovato in un canalone nei pressi del Castello Cantelmo. Visibilmente provato, Andrea è sempre rimasto cosciente anche mentre i suoi soccorritori lo tiravano a bordo dell’elicottero col verricello. Stando alle prime informazioni il giovane avrebbe riportato un
politrauma. Sul posto i vigili del fuoco, i carabinieri e il 118, intervenuto con l’elicottero.
Col passare delle ore altri dettagli del ritrovamento. Il ragazzo è stato individuato grazie ai droni dei vigili del fuoco: con la strumentazione denominata lifeseeker sono riusciti ad individuare il telefono del ragazzo, hanno preso le coordinate e le hanno passate ai vigili del fuoco che operavano a terra. Quindi il ragazzo è stato trovato e messo in sicurezza dai vigili del fuoco. Il soccorso alpino lo poi ha verricellato con l’elicottero.
La delimitazione dell’area di ricerca è stata agevolata – ci spiegano meglio dalla Prefettura – dal Lifeseeker, un dispositivo innovativo in dotazione ai Sistemi di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) dei Vigili del Fuoco, che ha la capacità di individuare con precisione la posizione di un telefono cellulare grazie all’interazione con una cella telefonica installata su un drone.
Le operazioni si sono svolte in una zona impervia, il che ha reso ancora più significativo il risultato ottenuto.
Il giovane, una volta rintracciato, è stato affidato alle cure del personale sanitario e trasportato con elisoccorso all’Ospedale di Pescara.
Le squadre di terra del CNSAS, avviate intorno alle ore 14:30, hanno battuto diverse aree boscose del territorio fino al ritrovamento del giovane, avvenuto intorno alle 16:30 in un canalone. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso del 118 di Pescara, con a bordo il tecnico di elisoccorso del CNSAS e l’equipe sanitaria. Il ragazzo, trovato in buone condizioni generali, è stato stabilizzato e successivamente verricellato a bordo dell’elicottero per il trasporto all’ospedale di Pescara per le cure del caso. Alle operazioni hanno preso parte le squadre di terra del CNSAS Abruzzo in collaborazione con le forze dell’ordine coordinate dalla Prefettura di Pescara.
Ieri i familiari del giovane avevano presentato denuncia di scomparsa non vedendolo rincasare e non riuscendo a mettersi in contatto con lui telefonicamente. Da ieri, quindi, ricerche e preoccupazione: in tanti anche tra amici e conoscenti hanno da subito inondato i social di appelli e preghiere per Andrea. Secondo quanto riferito sin dalle prime ore dopo la scomparsa, il giovane era uscito ieri mattina intorno alle 9 senza rincasare e senza più rispondere alle telefonate dei familiari.
Le ricerche sono state sin da subito coordinate dalla Prefettura di Pescara e dalla compagnia dei Carabinieri di Popoli Terme.