Parcheggi Pescara: da oggi gli aumenti della sosta a pagamento

A Pescara scattano oggi gli aumenti della sosta a pagamento. Esclusi, solo per il Natale, i parcheggi in zona stazione

Gli abbonamenti mensili passano da 54 a 60 euro, la sosta sulla riviera nord (nel tratto dalla Madonnina a viale Muzii) diventa a pagamento tutto l’anno, la sosta giornaliera nell’area del tribunale passa da 1,50 a 2,50 euro. Rimandati a dopo le feste di Natale, precisamente al 7 gennaio, i rincari nel parcheggio delle aree di risulta della stazione.

Di seguito la nota con cui i consiglieri comunale di Partito Democratico stigmatizzano i rincari:

“Il Natale, quest’anno, per i pescaresi porta con sé, oltre alle luci e alle decorazioni, anche l’aumento delle tariffe in tutta la città. Gli abbonamenti mensili passano da 54 a 60 euro, la sosta sulla riviera nord (nel tratto dalla Madonnina a viale Muzii) diventa a pagamento tutto l’anno, la sosta giornaliera nell’area del tribunale passa da 1,50 a 2,50 euro. Inoltre viene revocata la gratuità della sosta per circa duemila auto elettriche che fino ad oggi non la pagavano, a testimonianza di come questo provvedimento non sia affatto ispirato a principi di ecosostenibilità. Le auto elettriche, infatti, pagheranno da lunedì la stessa tariffa oraria delle altre auto, ma potranno beneficiare di uno sconto del 50% sugli abbonamenti. Non solo, ai possessori di auto green è stata riservata un’altra sorpresa: mentre per tutti gli altri nell’area di risulta le tariffe per i parcheggi aumenteranno dal 7 gennaio, per loro la possibilità di sostare gratuitamente verrà meno già da questo lunedì. L’ordinanza è chiara sul punto, e in molti stanno ricevendo un’email informativa dalla Pescara Multiservice”, conclude la nota firmata dal vicepresidente del Consiglio Regionale Antonio Blasioli e dal Gruppo Consiliare Pd al Comune di Pescara: Piero Giampietro, Michela Di Stefano, Francesco Pagnanelli, Marco Presutti, Giovanni Di Iacovo.

Gli aumenti nelle aree di risulta sono soltanto rimandati, decorreranno dal 7 gennaio 2026 con le seguenti tariffe: si passa da 2,50 a 4 euro per l’intera giornata, fino alle 21, mentre la sosta notturna il venerdì e il sabato passa da 2 a 3 euro, così come aumenta il costo degli abbonamenti mensili che passano da 39 a 45 euro.

 

Marina Moretti: