Ortona: al grido di “siamo tutti alla frutta” commercianti e sindaci in corteo contro il caro bollette

Tante fasce tricolore, ma anche gente semplice e commercianti stamattina alle 10 in piazza ad Ortona per una manifestazione contro il “caro bollette”

I rappresentanti del Comitato spontaneo “Caro Energia” hanno organizzato ad Ortona una nuova manifestazione di piazza contro il “caro bollette”. Commercianti, artigiani e semplici cittadini a partire dalle ore 10  nuovamente in piazza, questa volta davanti allo stadio comunale, per far sentire la propria voce contro il già preoccupante rincaro di prezzi, costo della vita e bollette.

Molti gli esercenti tornati a farsi sentire contro l’aumento delle bollette e la crisi energetica che sta mettendo in ginocchio le loro attività. L’iniziativa, promossa anche dal comitato spontaneo “Il commercio” che si è costituito un mese fa, è  la seconda protesta in appena due settimane, dopo quella organizzata in città venerdì 14 ottobre. In quell’occasione, circa 120 commercianti avevano tenuto le saracinesche abbassate e sfilato per le strade chiedendo aiuti contro il caro bollette. Ma stavolta i commercianti hanno avuto accanto a loro e a reggere i loro striscioni anche i sindaci dei Comuni vicini.

In una nota i rappresentanti del comitato sono tornati a chiedere l’immediata sospensione dei distacchi delle utenze, la rateizzazione dei debiti accumulati da gennaio a dicembre 2022. Richieste che saranno inoltrate all’ANCI NAZIONALE quale organismo che racchiude in sé tutti i Sindaci d’Italia unici soggetti che hanno a che fare con i territori e i loro reali problemi.

Questi sono i comuni che hanno aderito presenti con i loro sindaci: ORTONA, ORSOGNA, ARIELLI, POGGIO FIORITO, CANOSA SANNITA, CRECCHIO, TOLLO, SAN GIOVANNI TEATINO, FRANCAVILLA, MIGLIANICO, GUARDIAGRELE, SAN VITO, FOSSACESIA, LANCIANO, ATESSA, TREGLIO, ROCCA SAN GIOVANNI, VASTO E CHIETI.