Maltempo: fine dell’afa anche in Abruzzo sperando, però, in fenomeni moderati

Una perturbazione atlantica si avvicina progressivamente all’Italia, portando un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni settentrionali, in estensione verso il Centrosud. Lo indica la Protezione civile che ha emanato un avviso di avverse condizioni meteo anche per l’Abruzzo

Se da un lato in tanti sperano vada via l’afa che sta caratterizzando il clima in Abruzzo, specie lungo la costa, ormai da giorni dall’altro lato ci sono i vacanzieri dell’ultima ora, speranzosi di sole e caldo, e soprattutto ci sono gli agricoltori terrorizzati che a spazzar via l’afa arrivino grandinate e forti temporali. Stando ai bollettini diramati dalla protezione civile nazionale al momento la nostra regione non dovrebbe essere tra quelle, 5 ad ora, in arancione dal tardo pomeriggio di ieri e per l’intera giornata di mercoledì.

Così il nostro esperto meteo, Giovanni De Palma: “Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, specie sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna, in estensione nel corso della mattinata anche sul versante adriatico, dove tuttavia i fenomeni saranno meno frequenti ed intensi rispetto alle zone interne. Possibili rinforzi del vento durante i temporali. Entro la tarda mattinata saranno possibili ampie schiarite, specie sul versante adriatico, con un probabile deciso rinforzo dei venti dai quadranti meridionali, ma la tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità entro il tardo pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne e montuose con rovesci, possibili temporali anche di moderata intensità con rovesci in estensione localmente verso il settore adriatico”