L’Aquila: è morto l’ex rettore UnivAq Edoardo Alesse

Lutto nel mondo accademico, Università dell’Aquila e intero Abruzzo, per l’improvvisa scomparsa dell’ex rettore Edoardo Alesse

Dalle 15 di oggi la camera ardente è allestita nella sala del Senato accademico. Professore stimato anche a livello interazionale e uomo di grande empatia: aveva 67 anni. Nella notte un infarto che non gli avrebbe lasciato scampo.

Nato il 17 febbraio 1958 a Leonessa (Rieti) ma aquilano di adozione, Alesse, ordinario di Patologia generale, era stato eletto rettore a giugno 2019 prendendo il posto di Paola Inverardi, oggi rettrice del Gssi.

Solo qualche giorno fa, lo scorso 30 settembre, il passaggio di consegne tra Alesse e il nuovo rettore Fabio Graziosi, 57 anni, direttore del dipartimento di Ingegneria, Scienze dell’Informazione e matematica (Disim), eletto lo scorso giugno per il sessennio 2025-2031.

Aveva legato la sua vita all’Aquila fin dai suoi anni di studio universitari, laureandosi in Medicina e Chirurgia nel 1983, per poi svolgere un Dottorato di Ricerca in Medicina Sperimentale presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1989 al 1994 gli anni come Visiting Scientist presso il National Cancer Institute, NIH, Bethesda negli USA. Quindi il ritorno in Italia e, fino al 30 settembre 2025, il suo mandato da Rettore dell’Ateneo aquilano.

“Ci lascia un uomo dalle inarrivabili qualità umane e professionali e non è un caso che il riferimento alla sua umanità venga prima della professionalità. Il perché è chiaro a tutti quelli che lo hanno conosciuto o anche semplicemente incontrato. Ho condiviso con il prof. Alesse gran parte del suo mandato da Rettore e ogni occasione di incontro con lui è stato per me fonte di arricchimento. Negli ultimi mesi è stata commovente la cura e l’attenzione che ha avuto nell’introdurmi, in ogni modo possibile, al ruolo che ha ricoperto in modo eccellente per sei anni, e in questa fase ho potuto osservare quanto grande, estesa e sincera fosse la sua rete di relazioni. Particolarmente significativo è stato, per me, partecipare con lui alla sua ultima riunione nella Conferenza dei rettori delle Università Italiane e vederlo raccogliere gli apprezzamenti e la riconoscenza di tutti i suoi colleghi, che oggi sono i miei. Di recente, ho avuto modo di affermare pubblicamente quanto sia stato grande il suo operato e rilevanti le innumerevoli iniziative avviate e affidate a me per il loro pieno compimento. Oggi questo proposito di continuità appare ancora più importante e, nella sua memoria, proseguiremo il cammino, raccogliendo uno dei suoi più grandi insegnamenti: nelle situazioni più difficili, bisogna mantenersi lucidi e tenere ben saldi i principi su cui l’Università si fonda. Alla sua famiglia giunga la vicinanza dell’intero Ateneo”. Così le toccanti parole del neo rettore Graziosi ad Alesse molto legato.

“L’improvvisa scomparsa del Rettore Edoardo Alesse addolora profondamente. Uomo di grande umanità,
sensibilità e visione, ha dedicato la vita alla ricerca, agli studenti e alla crescita dell’Università dell’Aquila”. Così la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. “Il suo esempio – ha aggiunto Bernini – resterà una guida preziosa per tutta la comunità accademica aquilana e italiana. Ai familiari del professor Alesse e a tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo e il piacere di stargli accanto rivolgo le mie più sentite ed affettuose condoglianze”

In una nota il senatore aquilano Guido Liris scrive: “Apprendo con assoluta costernazione la sconvolgente notizia della perdita di Edoardo Alesse, già magnifico rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila. La notizia mi colpisce profondamente, non solo per la profonda amicizia che mi legava a Edoardo – che è stato anche il mio professore di Patologia – ma anche perché la nostra continua collaborazione me lo faceva incontrare e sentire spesso”.

“Esprimo il mio personale cordoglio e quello della giunta regionale, per la scomparsa del rettore emerito dell’Università degli Studi dell’Aquila, Edoardo Alesse. Voglio ricordare il valore del contributo dato da Alesse all’ateneo e al territorio, evidenziando il suo ruolo fondamentale nella crescita dell’Università dell’Aquila e il suo impegno per la comunità accademica locale. Il valore aggiunto che ha portato in questi anni dentro l’università e nella società civile aquilana saranno sicuramente traccia per il nostro futuro”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

“La notizia della scomparsa improvvisa del professor Edoardo Alesse mi lascia sgomento e profondamente addolorato. Già rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, Alesse ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità accademica e per l’intera città. L’Aquila perde un uomo di grande cultura, generosità, capace di dialogo, disponibilità e visione. Con lui, come Amministrazione comunale, abbiamo condiviso progetti e iniziative di grande valore a favore degli studenti e del mondo universitario, in un clima sempre improntato alla collaborazione, alla stima reciproca e alla volontà di lavorare insieme per la crescita della nostra città. A nome dell’Amministrazione comunale e a titolo personale, rivolgo ai familiari, agli amici e alla comunità universitaria le più sentite condoglianze e la vicinanza della città in questo momento di dolore”. Così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

«La notizia della scomparsa del professor Edoardo Alesse mi ha colpita profondamente. Un vero fulmine a ciel sereno. È un momento di dolore che accomuna l’intera comunità aquilana e abruzzese. Come già Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, il professor Alesse non è stato solo un accademico di altissimo profilo, ma un punto di riferimento illuminato per il capoluogo abruzzese e le sue istituzioni. La sua capacità di dialogo ha permesso all’Ateneo di raggiungere significativi traguardi, rafforzandone il ruolo vitale per la rinascita e lo sviluppo del territorio. Voglio ricordarlo per la sua instancabile dedizione, la sua professionalità e la sua generosità nel mettere le proprie competenze a servizio della collettività. Il suo lascito di impegno e valore continuerà a essere una traccia indelebile per il futuro della nostra Università e della società civile. A nome mio personale e della Camera di commercio che rappresento esprimo il più sentito cordoglio e la più affettuosa vicinanza ai familiari, agli amici e studenti e all’intera comunità universitaria in questo momento di profondo lutto». Antonella Ballone, presidente CCIAA Gran Sasso d’Italia.

“La notizia della scomparsa del professor Edoardo Alesse mi ha profondamente colpito. In lui non ho trovato soltanto un Rettore autorevole e competente, ma un interlocutore sincero, un uomo capace di coniugare rigore istituzionale e profonda umanità. Il rapporto di stima e amicizia che si è costruito nel tempo tra noi è stato per me motivo di autentico arricchimento, personale e professionale. Il suo sostegno mi ha spinto a credere, con fiducia e ambizione, nella possibilità concreta di costruire ponti solidi tra le istituzioni, resi più forti dal valore delle esperienze e delle persone che le rappresentano. Lo ricorderò con gratitudine e affetto, certo che il segno che ha lasciato in tanti di noi continuerà a vivere nel tempo. Ciao Edoardo. Così Claudio Di Massimantonio Direttore Conservatorio “A. Casella” L’Aquila.

Il Magnifico Rettore Christian Corsi insieme a tutta la comunità dell’Università degli Studi di Teramo esprime il più profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Edoardo Alesse, rettore emerito dell’Università degli Studi dell’Aquila. «Ho appreso con forte sgomento la notizia della scomparsa del Professor Edoardo Alesse – ha commentato il Rettore Corsi – una persona di grande umanità e rigore scientifico che ha sempre dimostrato una dedizione sincera al mondo accademico e un impegno costante per la crescita dell’Ateneo aquilano. Con lui, fino a pochi giorni fa, ho avuto il piacere di condividere progetti nel segno della massima collaborazione e stima, la sua prematura dipartita è una grave perdita per l’intero sistema universitario abruzzese e nazionale. A nome dell’Ateneo esprimo vicinanza alla famiglia, ai colleghi e a tutta la comunità dell’Ateneo aquilano».

“Con Edoardo Alesse se ne va una figura di riferimento per L’Aquila, per l’Università e per tutti coloro che, come me, hanno avuto il privilegio di collaborare con lui. La sua umanità, sincerità e intelligenza resteranno un esempio raro di come si possano vivere le istituzioni con equilibrio e passione autentica. Negli anni si era consolidato un rapporto fatto di stima, fiducia e sincera amicizia”. Così il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso.

“Oggi l’Abruzzo perde una figura di grande autorevolezza e prestigio, molto stimata nel mondo accademico. Edoardo Alesse ha dedicato la sua vita alla ricerca, alla formazione e alla crescita dell’istituzione universitaria. Il suo esempio, la sua visione e la sua dedizione resteranno un riferimento per generazioni di studenti e colleghi; il suo impegno lascia un segno indelebile nella comunità universitaria e non solo. Alla famiglia e ai suoi cari porgo le più sincere condoglianze” così il Consigliere regionale Luciano D’Amico.

Alesse lascia la moglie e due figli.