Al via, a Lanciano, “Progress” la fiera del lavoro, del sociale e della innovazione riservata in particolare ai giovani. Nelle parole del ministro Zangrillo l’importanza della manovra finanziaria definita “complessa a fronte di tante priorità da soddisfare”
“La manovra finanziaria di quest’anno è una manovra complessa a fronte di tante priorità che dobbiamo essere capaci di soddisfare. Io ricordo sempre che il nostro Paese sconta ogni anno 80 miliardi di euro di pagamento di interessi sul debito. Abbiamo ancora gli effetti del Superbonus e da soddisfare gli impegni assunti per il tema della sicurezza e difesa dell’Europa. Tante voci che comprimono gli spazi di manovra però devo dire che questa manovra che è stata bollinata ieri e che adesso arriva in Parlamento dà delle risposte importanti”. Lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo a margine della visita questo pomeriggio a Progress di Lanciano, la Fiera del lavoro, della formazione e del sociale.

“Intanto sul fisco – spiega il ministro – noi avevamo un obiettivo che era quello di continuare a garantire tutte quelle iniziative che nelle manovre precedenti facevano riferimento alle fasce deboli della popolazione. Adesso abbiamo alzato lo sguardo sul ceto medio che è il ceto che negli ultimi anni è entrato in sofferenza e la riduzione della seconda aliquota dal 35% al 33% per le retribuzioni fino a 50mila euro è una boccata d’ossigeno per il ceto medio. Stiamo lavorando per creare le condizioni affinché il sistema impresa possa guardare al futuro con fiducia con degli investimenti che devono garantire agibilità e sviluppo alle nostre imprese: per quello che mi riguarda personalmente sempre nella logica di garantire
attrattività alla PA che è un motore essenziale dello sviluppo del Paese, abbiamo ottenuto delle risorse importanti dalla manovra soprattutto per il personale degli enti locali e territoriali”.
A tagliare il nastro sono stati l’assessore regionale al Lavoro, Tiziana Magnacca, la sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, e il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, insieme ad autorità civili e rappresentanti del mondo economico e formativo.
Nel suo intervento, l’assessore Magnacca ha sottolineato come “Progress rappresenti un momento di riflessione profonda sul valore del lavoro, che rimane un pilastro del nostro ordinamento ma che oggi assume forme nuove, legate alla flessibilità, alla tecnologia e ai cambiamenti sociali in atto”.
Magnacca ha ricordato che “viviamo la quarta rivoluzione industriale, un’epoca in cui il lavoro si trasforma grazie all’automazione, all’intelligenza artificiale e alla transizione digitale”, evidenziando come “la sfida sia accompagnare questi processi garantendo diritti, qualità e dignità al lavoro”.

L’assessore ha ringraziato il Comune di Lanciano e il presidente della Fiera, Ombretta Mercurio, per l’impegno e la passione dimostrati nell’organizzazione dell’evento: “Un appuntamento che valorizza il ruolo di Lanciano come cuore produttivo e industriale dell’Abruzzo”.
La partecipazione della Regione alla Fiera Progress rientra tra le attività di sostegno alle politiche per il lavoro, la formazione e lo sviluppo del tessuto imprenditoriale regionale.
Alla manifestazione, che proseguirà fino a sabato 25 con convegni, incontri e momenti di approfondimento dedicati ai temi della digitalizzazione, della sostenibilità e delle nuove professioni, hanno preso parte, tra gli altri, i consiglieri regionali Paolo Gatti e Nicola Campitelli.
Protagonisti della quarta edizione di “Progress” sono gli studenti abruzzesi degli istituti superiori di secondo grado, con i collegi degli ITS (istituti ad alta specializzazione tecnologica post diploma) e delle Università, insieme ai loro coetanei del Molise e delle Marche. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e al coinvolgimento del mobility partner Tua Abruzzo, Lanciano ospiterà migliaia di studenti che saranno coinvolti in attività interattive e di ascolto.

