Vicenda Cospito: la Consulta apre la via per lo sconto di pena

Una combo con due foto di Alfredo Cospito. A sinistra una foto scattata nell'ottobre del 2013, e a destra un'immagine del dicembre 2022. ANSA

La Corte costituzionale apre la via per uno sconto di pena a Alfredo Cospito, facendo cadere la norma che avrebbe vincolato la Corte d’assise d’appello di Torino a condannarlo necessariamente all’ergastolo per l’attentato alla Scuola allievi carabinieri di Fossano. “Incostituzionale non riconoscere le attenuanti”

La Corte ha dichiarato illegittimo il quarto comma dell’articolo 69 del codice penale “nella parte in cui vieta al giudice di considerare eventuali circostanze attenuanti come prevalenti sulla circostanza aggravante della recidiva di cui all’art. 99, quarto comma, cod.pen., nei casi in cui il reato è punito con la pena edittale dell’ergastolo”, spiega una nota della Consulta. Secondo la Corte, “il carattere fisso della pena dell’ergastolo esige che il giudice possa operare l’ordinario bilanciamento tra circostanze aggravanti e attenuanti previsto dai primi tre commi dello stesso art. 69. Conseguentemente, il giudice dovrà valutare, caso per caso, se applicare la pena dell’ergastolo oppure, laddove reputi prevalenti le attenuanti, una diversa pena detentiva”.

“La pena fissa è stata dichiarata indiziata di incostituzionalità perché non consente di parametrare la pena all’offesa”. E’ uno dei passaggi dell’ intervento davanti alla Corte Costituzionale dal difensore di Alfredo Cospito. La Consulta deve pronunciarsi sulla costituzionalità dell’articolo 69 del codice penale, che per il reato di strage politica impedisce sconti di pena nei casi, come quello di Cospito, di recidiva aggravata. Una decisione da cui dipenderà il destino giudiziario dell’anarchico, che rischia di veder innalzare all’ergastolo la condanna a 20 anni che già sta scontando per l’attentato alla scuola Carabinieri di Fossano.

L’attentato fu compiuto il 2 giugno del 2006: nei cassonetti dei rifiuti vennero collocati due dispositivi ad alto potenziale esplosivo nei pressi di uno degli ingressi della Scuola di Fossano, non ci furono né morti né feriti. Proprio in considerazione dei limitati danni prodotti dagli ordigni, secondo la Corte d’assise d’appello di Torino si dovrebbe riconoscere l’attenuante per i fatti di lievi entità, che ridurrebbe la pena di un terzo. Ma per Cospito, che per quell’attentato risponde di strage politica, punita con l’ergastolo, c’è un ostacolo insormontabile: è stato dichiarato recidivo reiterato e l’articolo 69 del codice penale impedisce che in un caso come il suo si possa applicare lo sconto di pena.

Ed è per questo che i giudici di Torino hanno chiesto alla Consulta di pronunciarsi sulla costituzionalità della norma che appare contraria al principio della proporzionalità della pena e della rieducazione del condannato. “Il mio assistito ha visto transitare la pena da 15 anni alla pena fissa dell’ergastolo” ha messo in evidenza l’avvocato Flavio Rossi Albertini, sottolineando la “singolarità” della vicenda di Cospito.

La questione sollevata dalla Corte d’assise d’appello di Torino deve essere dichiarata inammissibile e infondata, sostiene invece l’avvocato generale dello Stato, Paola Zerman, con il collega Ettore Figliolia. Questo perché “porterebbe ad un vulnus nel sistema” il riconoscimento di attenuanti per lieve entità del fatto. Una decisione del genere infatti “può aprire la strada a riconoscere la lieve entità ad altri reati come l’associazione mafiosa”.

Le condizioni di Cospito
“Domani avrò un colloquio con lui, speriamo di avere già la decisione della Consulta, così da poterci orientare alla comprensione di che cosa fare ora”. Lo ha detto l’avvocato Flavio Rossi Albertini, difensore dell’anarchico Alfredo Cospito, all’uscita dalla Corte costituzionale.  Quanto alle condizioni del suo assistito “non si alimenta con pasta, pesce e carne, da 180 giorni. Non avremmo mai pensato che sarebbe giunto vivo al 18 aprile. Ma ha perso la capacità di deambulare, non muove più un piede e ha perso 50 chili di peso”.