Incidente stradale in A14, disagi e feriti nella galleria Solagne

E’ stato riaperto, dopo circa due ore e mezza, il tratto dell’autostrada A14 compreso tra i caselli di Pineto e Pescara Nord, rimasto chiuso per un incidente al km 355 che ha visto coinvolti due mezzi pesanti e un’autovettura. Chilometri di coda in direzione Pescara e feriti

Lo scontro, fa sapere Autostrada per l’Italia, è avvenuto in corrispondenza di un cantiere di lavori “correttamente installato e segnalato all’interno della galleria Solagne”. Nell’incidente una persona è rimasta ferita. In azione i soccorsi: sul posto i Vigili del Fuoco, il 118, intervenuto anche con l’elicottero, la Polizia autostradale e il personale di Autostrade. Al momento si registrano tre chilometri di coda in direzione Pescara.
Agli utenti diretti verso Pescara/Bari, dopo l’uscita a Pineto, Autostrade per l’Italia consiglia di percorrere la Ss 16 “Adriatica” per poi rientrare in autostrada a Pescara Nord.

 

Stamattina, intorno alle 9:15, una squadra di vigili del fuoco del Distaccamento di Roseto degli Abruzzi è intervenuta nella galleria Solagne dell’Autostrada A14, sulla carreggiata in direzione Sud, nel comune di Silvi, a seguito di un incidente stradale. All’interno della galleria si è verificato un tamponamento tra un camion, un furgone adibito a laboratorio medico mobile e una BMW X3. All’interno del camion e del furgone si trovavano i soli autisti, mentre nella X3 viaggiavano un uomo e una donna. A causa della lunga fila di veicoli fermi in autostrada, il mezzo di soccorso dei vigili del fuoco è rimasto bloccato costringendo i vigili a recuperare le attrezzature di intervento e percorrere un chilometro e mezzo a piedi per raggiungere l’interno della galleria. L’autista del furgone è rimasto incastrato nel mezzo incidentato ed è stato estratto dai vigili del fuoco in collaborazione col personale sanitario. Una volta liberato, l’autista del furgone è stato trasportato presso l’Ospedale di Pescara con un’ambulanza della Croce Rossa. Sul posto è intervenuto anche personale medico dell’eliambulanza del 118 che è stato verricellato appena fuori dalla galleria. La passeggera della X3 è stata curata sul posto dal personale sanitario e non ha avuto necessità del trasporto in ospedale. Gli autisti del camion e dell’auto sono usciti incolumi dall’incidente. Le cause del sinistro sono in corso di accertamento da parte della Polizia Autostradale del VII tronco di Città Sant’Angelo intervenuta sul posto, I vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza i mezzi incidentati. La carreggiata sud dell’autostrada resta chiusa al traffico veicolare fino al termine delle operazioni di recupero dei veicoli coinvolti nel sinistro.

+++IN AGGIORNAMENTO+++