Francavilla al Mare: ricerche, anche in mare, dopo la segnalazione di oggetti personali abbandonati in spiaggia

Ore di apprensione da ieri sera quando la Capitaneria di Porto di Ortona ha ricevuto la segnalazione di effetti personali abbandonati in spiaggia a Francavilla al Mare, zona sud. Subito scattate le ricerche anche in mare ad ora senza esito alcuno

Si spera che telo mare, ciabatte e  una busta con solari e altri oggetti siano di un bagnante che, colto di sorpresa dall’improvvisa burrasca di ieri, sia fuggito dalla spiaggia mettendosi al riparo.

Ma veniamo ai fatti. Siamo sulla spiaggia libera di fronte la rotonda Michetti a poche centinaia di metri dal palco allestito per il concerto di Coez: sono da poco passate le 19:00 quando giunge la segnalazione di un telo mare, delle ciabatte ed altri effetti personali in abbandono sulla la spiaggia praticamente deserta vista l’ondata di pioggia e vento appena trascorsa.

Sul posto interviene subito la pattuglia della Guardia Costiera di Ortona: dopo una meticolosa perlustrazione dell’area, alla ricerca di qualcuno che potesse riferire notizie utili, sono stati ascoltati ipochi presenti rintracciati in zona i quali hanno riferito di non non aver notato nessuno nè nulla di particolare a ridosso delle ore del fortissimo temporale. Alla locale stazione dei Carabinieri, intanto, non risultano denunce di persone scomparse. In via precauzionale, comunque, è stata disposta già dalla tarda serata di ieri l’uscita della Motovedetta CP 885 che ha perlustrato tutto il tratto di mare antistante l’area interessata dal ritrovamento degli oggetti abbandonati. Le ricerche in mare sono proseguite, poi, con il gommone GC B 102, fin dalle prime luci dell’alba, ma senza alcun esito.

Si spera che gli effetti possano essere di qualche bagnante che, colto di sorpresa dall’improvvisa burrasca di ieri, sia scappato in casa o in albergo senza recuperare ciò che aveva in spiaggia. Del resto la mancanza di segnalazioni è di buon auspicio. La Capitaneria di Porto continuerà comunque le ricerche per tutta la mattina, approfittando – con il bel tempo – del ritorno di bagnanti frequentatori di quel tratto di spiaggia che possano riferire notizie utili. Intanto si fa appello a chiunque possa avere ogni utile elemento di informazione di contattare la sala Operativa della Guardia Costiera tramite il numero blu 1530.”