Chieti: col nuovo prefetto, Mario Della Cioppa, il comitato di ordine e sicurezza sarà itinerante

Mario Della Cioppa è il nuovo Prefetto di Chieti. Abruzzese doc, nasce a Pescara nel 1959, nel corso della sua carriera ben 26 gli incarichi ministeriali di presidente di commissioni esaminatrici. Ha ricevuto, 4 encomi e 10 lodi dal Capo della Polizia, 1 encomio dalla Giunta Comunale di Pescara, 1 attestato dalla città di Sommacampagna (VR)

Ha ricoperto, dal 2009 al 2012,  l’incarico di Vicario del Questore di Pescara: è proprio nella città adriatica che ha avuto importanti ruoli. Della Cioppa ha prestato servizio nella divisione anticrimine ed è poi diventato capo di gabinetto e capo della squadra mobile. Dal 1998 al 2002, il dottor Della Cioppa ha ricoperto l’incarico di Dirigente del Reparto Prevenzione Crimine “Abruzzo” e poi é stato Direttore della Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara, dove ha curato vari progetti nazionali legati alla Polizia di Prossimità ed alla formazione del Poliziotto di quartiere. Già Questore di Catania e poi di Roma, oggi, al suo primo giorno come PREFETTO di Chieti ha annunciato una novità importante per quanto riguarda il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.

“Ho intenzione di portare il comitato di ordine e sicurezza pubblica anche fuori Chieti. Faccio riferimento, per esempio, alla sede di Lanciano e di Vasto: un’occasione anche per incontrare i sindaci di quei comprensori”.

Tra le linee di azione: una giornata analisi del territorio utile all’eventuale rimodulazione delle forze di polizia. Massima attenzione sarà dara ai reati contro i patrimonio e alla verifica e al rilancio dei piani di emergenza di tutte le componenti operanti nel servizio pubblico. Tra gli obiettivi del Prefetto c’è anche il recupero di caserme come la Bucciante.