Mondo della cultura in lutto: è morto William Zola, attore e regista teatrale nonchè direttore artistico di varie rassegne tra cui lo Spoltore Ensemble.
A darne l’annuncio il suo amico fraterno Ugo Miscia: “Con profonda tristezza annuncio il decesso del “Maestro” William Zola avvenuto questa mattina in ospedale. Vi terremo aggiornati sulla data e luogo del funerale”.
Zola, cognome d’arte quello vero era Ciccarelli, era ricoverato in ospedale da qualche settimana. Aveva 80 anni. E’ stato attore e regista e direttore artistico di tante e importanti rassegne di teatro in Abruzzo. Ha fondato e ideato lo Spoltore Ensemble (28 edizioni). Amante di Shakespeare, per una quindicina di stagioni estive, ha portato in scena con la compagnia la Torre del Bardo, una rassegna teatrale con le grandi opere del drammaturgo inglese. Gli spettacoli si svolgevano a Villa Sabucchi di Pescara, ed erano prodotti dalla Laad. L’ultima regia di Zola nel dicembre dell’anno scorso al teatro Cordova di Pescara con lo spettacolo “Gli occhiali del professor Caffè”, dedicato al famoso economista pescarese Federico Caffè.
Grande tifoso del Pescara, Zola ha avuto anche un fugace passato in biancazzurro, quando giocava ala sinistra nel campionato De Martino, l’allora Primavera del Pescara, ed ebbe anche la soddisfazione di giocare qualche partita in prima squadra.
“William Zola è stato un infaticabile protagonista della cultura della nostra regione e della nostra città in tutte le sue fasi. Oltre aver curato straordinarie manifestazioni come lo Spoltore Ensamble William ha avuto il merito di aver portato il teatro di qualità nei parchi, nelle piazze nelle strade, facendo conoscere amare e vivere l’intera opera di William Shakespeare a tante tante generazioni di pescaresi, diffondendo quindi l’amore per il palcoscenico in una maniera ampiamente popolare e partecipata. Per me era un caro amico personale di tante straordinaria vicende umane e culturale. Non stava vivendo un bel periodo, avrebbe meritato di più dalla sua città”. Così Giovanni Di Iacovo, consigliere comunale PD, già Vice Sindaco di Pescara e Assessore alla Cultura.
Spoltore in lutto, è morto William Zola. “Oggi la nostra comunità si stringe nel dolore per la perdita di William Zola, un uomo straordinario e visionario che ha lasciato un’eredità duratura non solo a Spoltore, e ha segnato il panorama culturale della nostra regione e oltre” – interviene il Sindaco di Spoltore Chiara Trulli.
“La scomparsa di William Zola lascia un vuoto incolmabile. È stato il cuore e l’anima dello Spoltore Ensemble, un festival che sotto la sua guida è diventato un faro di cultura, portando sul nostro palco talenti di fama internazionale e offrendo al contempo un palcoscenico a giovani artisti. La sua passione, la sua dedizione e il suo impegno hanno regalato alla nostra città un evento che è motivo di orgoglio e identità.
William è stato un punto di riferimento, un amico per molti e un mentore per generazioni di artisti. Il suo spirito continuerà a vivere nelle note, nelle performance e nell’eredità che ci ha lasciato. Esprimiamo il nostro cordoglio come Amministrazione. Gli saremo sempre grati per quanto ha fatto per Spoltore” – conclude il Sindaco.
“William Zola, artista preparato e discreto. Ho avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarlo – dichiara il Maestro Giuliano Mazzoccante, Direttore artistico dell’appena conclusa 43esima edizione dello Spoltore Ensemble. – Ha dedicato la vita all’arte ed alla ricerca lasciando un’impronta indelebile nella storia dello Spoltore Ensemble e nelle innumerevoli e pregevoli iniziative che lo hanno visto protagonista”.
“La città di Pescara saluta con profonda commozione William Zola, figura di spicco del panorama culturale italiano e pescarese. Un uomo di spettacolo autentico, che ha dedicato l’intera vita al Teatro e all’arte, portando sempre con sé le proprie radici, anche quando la sua carriera lo ha condotto lontano dalla città dannunziana. La sua brillante carriera artistica lo ha visto recitare accanto a icone della televisione italiana come Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, fino a prendere parte a una pellicola diretta da Pier Paolo Pasolini. Tornato a Pescara, ha messo la sua esperienza e il suo talento al servizio della comunità, ideando lo Spoltore Ensemble, assumendo la direzione artistica di diversi appuntamenti culturali in città e, più recentemente, guidando con passione il Teatro Cordova, che gli era stato affidato proprio per le sue straordinarie competenze. Negli ultimi anni, ricopriva anche il ruolo di Direttore della compagnia “La Torre del Bardo” con la quale metteva in scena “Il Sogno di William Shakespeare”, cambiando, ogni anno, rappresentazione che veniva portata sul palco di Villa Sabucchi. Come amministrazione con lui abbiamo avuto una bella sinergia e collaborazione per gli importanti progetti artistici che lo hanno visto promotore e infaticabile perfezionista, fino a quando le forze glie lo hanno permesso. Con William Zola Pescara perde un uomo che ha rappresentato un ponte tra la cultura locale e quella nazionale, un punto di riferimento prestigioso per generazioni di artisti e appassionati. La sua memoria resterà viva attraverso le opere, le iniziative e i ricordi che ha donato alla città”. Così una dichiarazione congiunta del sindaco di Pescara, Carlo Masci e dell’assessore alla Cultura, Mariarita Carota.