Tocco da Casauria: accordo con Edison per valorizzare il territorio

Edison e Comune Tocco da Casauria: un accordo per lo sviluppo di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) partecipata

L’accordo è frutto del dialogo tra Edison e il Comune di Tocco da Casauria e integra l’impegno del Gruppo Edison nelle attività di risanamento del Sito di Interesse Nazionale di Bussi sul Tirino, con l’obiettivo di creare sviluppo socioeconomico in un territorio coinvolto nella storia dello sviluppo industriale del secolo scorso e toccato dalle sue conseguenze.
Ai fini dello sviluppo della CER, Edison realizzerà un impianto fotovoltaico di circa 600 kW. In parallelo, l’azienda si occuperà della formazione tecnica del personale del Comune, affinché maturi le competenze necessarie a poter svolgere le attività di gestione della CER in autonomia.

“L’accordo con Edison è il risultato finale di un lungo percorso, grazie al quale oggi possiamo avviare un progetto che consentirà alla nostra comunità di cogliere le opportunità della transizione energetica, producendo e condividendo localmente energia da fonte rinnovabile – afferma il Sindaco Riziero Zaccagnini –. La realizzazione della Comunità Energetica consentirà di programmare nuovi servizi sul territorio, incentivando la collaborazione tra cittadini, imprese locali e amministrazione pubblica”.

Il presidente di Edison Regea, Piergiuseppe Biandrino, ha aggiunto:

“L’accordo annunciato oggi nasce da un dialogo costante e costruttivo tra l’azienda e il Comune, con l’obiettivo di creare valore per il territorio e migliorare la qualità della vita di chi lo vive ogni giorno. Da anni siamo impegnati, in modo continuativo, nelle attività di bonifica del SIN di Bussi sul Tirino, un lavoro che portiamo avanti con serietà e responsabilità. In parallelo, abbiamo avviato un percorso di collaborazione tra pubblico e privato per realizzare opere pubbliche che rispondano concretamente ai bisogni delle comunità locali, valorizzandone le risorse e rafforzando la presenza storica di Edison sul territorio”.

Edison lavora al risanamento del Sito di interesse nazionale di Bussi sul Tirino dal 2017. Per rispondere al meglio alla necessità di affrontare le tematiche ambientali ha costituito nel 2024 Edison Regea, società interamente dedicata al risanamento ambientale. Sul SIN di Bussi opera, inoltre, attraverso la società Tre Monti, costituita nel 2021 con due dei
principali operatori nel settore dei servizi ambientali, Greenthesis e ACR Reggiani (Gruppo Hera).