Tocco da Casauria: 10 giovani casauriensi ambasciatori di turismo, cultura e sostenibilità

Parte il progetto “Casauria Nature Youth”, 10 giovani casauriensi diventano vettori di turismo, cultura e sostenibilità grazie alla sinergia fra Comune, Parco Maiella, Legambiente, Il Bosso, Movimentazioni e Mètis

Ambiente, sostenibilità, turismo, cultura e formazione, sono i punti di forza del progetto Casauria Nature Youth”, ufficialmente iniziato a Tocco da Casauria, con il primo giorno di formazione dei 10 giovani beneficiari delle borse-lavoro. Si tratta di un progetto subito operativo, le attività si chiuderanno a settembre, cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e ANCI, che ha come capofila il Comune di Tocco e come partner soggetti attivi sul territorio quali il Parco nazionale della Maiella, Legambiente Abruzzo Beni Culturali e la cooperativa Il Bosso, Movimentazioni Aps e Mètis, realtà operative sul sociale e sulla partecipazione. Diverse le fasi previste, avviate con la presentazione delle attività di progetto ai ragazzi che ne diverranno motori, individuati attraverso l’avviso pubblico comunale.

Vogliamo che i giovani del nostro territorio diventino un volano di politiche sostenibili – spiega il sindaco Riziero Zaccagnini La nostra cittadina da tempo si è qualificata come comunità a forte vocazione energetica, per le presenze di impianti di sfruttamento di fonti rinnovabili e per le politiche che portiamo avanti sul territorio. Ma è necessario fare un passo avanti, il progetto è il punto di partenza di un nuovo percorso che mira ad arrivare alla costituzione di una comunità energetica. Perché si realizzi, dobbiamo preparare la comunità e noi lo faremo con un partnerariato forte, costituito da soggetti che hanno un’esperienza significativa sulla formazione e sulla tutela ambientale come il Parco Maiella, il Bosso, Legambiente, che insieme agli altri soggetti ci aiuteranno ad avviare un percorso con questi giovani che hanno risposto a un bando, facendoli diventare promotori di questo obiettivo. Accanto alla formazione il progetto prevede anche di realizzare nel nostro Museo Pina Di Roberto una vera e propria casa della sostenibilità, epicentro di iniziative dedicate e di un’attività di sensibilizzazione per la comunità e anche di stimolo dellimprenditoria sostenibile”.

“L’insediamento di una prima comunità energetica a Tocco da Casauria è l’obiettivo centrale del progetto – così Antonio Caroselli, coordinatore, con Luisa Del Greco, delle attività di progetto per l’APS Movimentazioni – insieme alla formazione di dieci giovani del posto che ne diverranno i primi promotori. Lo scopo sarà quello di rendere concreti gli obiettivi previsti e di attivare e realizzare una casa della sostenibilità qui a Tocco da Casauria. È un progetto che trae spunto dalla linea di azione del PNRR e dall’esigenza di rendere tutta la comunità casauriense partecipe di questo cammino di sviluppo sostenibile”.

Il Progetto

Casauria Nature Youth nasce per stimolare il potenziale giovanile del territorio. Obiettivo principale è infatti rafforzare e orientare attraverso il protagonismo giovanile le politiche pubbliche di sviluppo e di coesione sociale sulla sostenibilità. Il progetto, infatti, si articola dall’individuazione dei giovani destinatari delle borse di formazione-lavoro che consentiranno a 10 ragazzi del posto, individuati a gennaio attraverso un avviso pubblico di essere formati e coinvolti in attività laboratoriali ed esperienziali volti a dare loro la conoscenza piena del territorio casauriense, delle principali attrattive e realtà ambientali, culturali e sostenibili, delle pratiche di tutela e di sviluppo, nonché delle tecniche di promozione culturale, turistiche e ambientali volte a fare del territorio una vera e propria start up. Diverse le tappe di questo percorso: oltre le borse, l’apertura di un museo civico intitolato alla ex sindaca Pina Di Roberto, prematuramente scomparsa; stimolare l’intraprendenza giovanile per sviluppare occasione di professionalizzazione a autoimpiego, promuovere politiche pubbliche sulla sostenibilità, coinvolgendo la comunità; sensibilizzare la comunità locale per la realizzazione delle comunità energetiche; costruire c9llaborazioni stabili fra giovani, istituzioni e terzo settore.

I partner

Movimentazioni APS: è un’associazione giovanile di promozione sociale nata nel 2003 e impegnata a realizzare attività e progetti sul territorio con l’intento di promuovere la cultura, la socialità e la creatività giovanile. L’associazione ha un direttivo a maggioranza under 35, ma una forte presenza giovanile fra volontari e sostenitori e gli oltre 70 soci. È accreditata al Servizio volontario europeo e il Corpo europeo di solidarietà e lavora da anni con il programma Erasmus +. È il soggetto di coordinamento del progetto.

Il Bosso Formazione: è una società cooperativa costituita nel febbraio del 2010 in seno alla consolidata società cooperativa Il Bosso, accreditata dal 2014 come ente di formazione dalla Regione Abruzzo. Lavora e opera nel territorio Casauriense e nel Parco della Maiella sia nell’ambito della formazione che della promozione del turismo sostenibile ed esperienziale. Nel progetto si occuperà di attività formative e di comunicazione sui social media.