Torano Nuovo: 400mila euro per “Sport e Periferie 2022”

Il Comune di Torano Nuovo si è aggiudicato il prestigioso Bando Sport e Periferie 2022, promosso dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la ristrutturazione e riqualificazione di un centro sportivo multidisciplinare e il rilancio del territorio

Il progetto vinto, l’unico della provincia di Teramo di ben 400 mila euro a fondo perduto, è stato curato dall’assistenza tecnica del Consorzio Punto Europa, struttura a supporto degli Enti locali che ha sviluppato una significativa esperienza in ambito di progettazione nazionale e internazionale. Grazie a questo finanziamento il centro sportivo subirà una completa ristrutturazione che comprenderà la creazione di nuovi spazi dedicati a diverse discipline sportive, la modernizzazione delle infrastrutture esistenti e l’efficientamento energetico. Ciò garantirà ad atleti, appassionati di sport e membri della comunità di poter beneficiare di strutture all’avanguardia, che favoriranno la pratica sportiva, la competizione e la promozione di uno stile di vita sano.

“Il progetto proposto dall’Amministrazione Comunale e supportato nella sua candidatura dal Consorzio Punto Europa – dichiara il Sindaco Anna Ciammariconi – si è distinto per la sua visione innovativa e strategica nel promuovere l’attività sportiva come strumento di sviluppo sociale ed economico. Attraverso questo riconoscimento economico  ci impegniamo a trasformare il nostro centro sportivo esistente, che attualmente si trova in stato di sottoutilizzo, in un moderno e inclusivo polo multidisciplinare che offrirà opportunità senza precedenti per i cittadini di tutte le età e livelli di abilità. Siamo grati all’Ente Finanziatore per aver riconosciuto il valore e il potenziale del nostro progetto. Ringraziamo inoltre tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione, gli esperti di settore e i rappresentanti della comunità. Senza il loro impegno e sostegno, non avremmo potuto raggiungere questo importante traguardo”.

“Il progetto mira anche a promuovere lo sviluppo socio-economico del territorio circostante – chiosa il Presidente del COPE, Filippo Lucci -. Siamo fermamente convinti che la pratica dello sport sia di fondamentale importanza per la crescita, la salute, l’inclusività dei più giovani. Laddove lo sport, la cultura, l’inclusione e la socialità si incontrano si crea un impatto positivo e duraturo sulla vita dei cittadini. Il Cope si conferma una struttura affidabile e di qualità, di questo sono molto orgoglioso, soprattutto per lo sviluppo armonico del territorio”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’Assessore Piergiacomo Cosenza, Assessore a Lavori pubblici, Viabilità ed Ambiente del Comune di Torano Nuovo, che ha illustrato i benefici che deriveranno dalla nuova opera finanziata.