Teramo, Schlein: “Riforma non necessaria, ma cambiare legge elettorale”

Ultimi giorni di campagna elettorale in vista delle amministrative in programma il 14 e 15 maggio. Ieri sono arrivati a Teramo per sostenere la candidatura del sindaco uscente Gianguido D’Alberto, l’ex segretario del Pd, oggi esponente di Articolo Uno, Pier Luigi Bersani e la segretaria nazionale del PD Elly Schlein

“Questa Costituzione deve ancora essere pienamente attuata. Prima di pensare di modificarla e di farla per andare verso un governo presidenzialista di uomo o donna sola forte al comando al quale diciamo subito che siamo contrari, vogliamo una rappresentanza certa, cominciamo a cambiare la legge elettorale, e basta con le liste bloccate”.

E’ uno dei passaggi del discorso di Elly Schlein nel centro polifunzionale di Teramo. Il segretario del Pd davanti ad una sala gremita ha poi proseguito affermando che “abbiamo già sottolineato che non riteniamo la riforma costituzionale prioritaria per il paese, ma piuttosto attuarla, la Costituzione. E poi non si possono confondere i piani con altre riforme, forzando la mano: noi siamo fortemente contrari alla autonomia differenziata di Calderoli. Che rischia di alimentare i divari di questo paese che invece meriterebbero di essere ricuciti”. “Sì – ha poi concluso la Schlein – siamo affezionati ai principi costituzionali, i nostri valori identitari, di quella Costituzione ed è un peccato non sentirli dire mai anche da una delle alte cariche dello Stato, anche il 25 aprile, per cui glielo ricordiamo noi, che siamo figli e figlie di una Costituzione orgogliosamente antifascista”.