Teramo: riparata la fuga di gas in viale Crucioli

Nel primo pomeriggio di oggi, sabato 30 agosto, si è registrata una fuga di gas in viale Crucioli

Terminato nel tardo pomeriggio l’intervento di messa in sicurezza della linea di media portata di gas metano oggetto di rottura, che è stata definitivamente interrotta con successiva copertura dello scavo e del tratto di strada interessato. Tratto di strada che è stato già riaperto e che nelle prossime ore sarà ripavimentato nella parte oggetto di intervento. “Un ringraziamento particolare – sottolinea il Sindaco Gianguido D’Alberto – va a tutti coloro che sono prontamente intervenuti per fronteggiare l’emergenza: Vigili del Fuoco, polizia municipale e provinciale, carabinieri e le imprese che hanno effettuato le operazioni”.

La ricostruzione della vicenda. Intorno alle ore 13:00, una squadra del Comando dei vigili del fuoco di Teramo è intervenuta lungo viale Crucioli, a seguito di una perdita dalla rete del gas metano. La fuga di gas è avvenuta durante uno scavo per l’esecuzione dei lavori nel cortile dell’edificio dell’Università di Teramo. Un escavatore impegnato ha danneggiato con la benna la tubazione del gas metano della media pressione, provocando una fenditura da cui è fuoriuscito il metano. La fuga di gas ha prodotto un forte sibilo avvertito in tutta la zona. A causa della perdita di gas è stato bloccato anche il traffico veicolare sulla strada cittadina. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell’azienda Italgas che gestisce la rete di distribuzione del gas, per intercettare la tubazione del gas e bloccare il flusso del metano. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri e la Polizia Locale di Teramo che hanno provveduto ad interdire il traffico veicolare che resterà bloccato per tutta la durata delle operazioni di intervento. Sul posto si è recato anche il Sindaco di Teramo per le valutazioni di competenza.

Il Sindaco Gianguido D’Alberto ha effettuato poco fa un sopralluogo sul cantiere dell’ex Rettorato in viale Crucioli, alla presenza anche della Presidente ADSU Manuela Divisi, per fare il punto della situazione in merito alla rottura di una tubatura di media pressione del gas metano all’interno del cantiere stesso. Dalle verifiche sembrerebbe che la rottura, avvenuta nel corso dei lavori di scavo attualmente in corso all’interno del cantiere, abbia interessato una conduttura del gas che non era tracciata. Sul posto sta operando la ditta incaricata dalla società concessionaria della rete di distribuzione del gas, che sta lavorando lungo viale Crucioli per individuare la prosecuzione della conduttura danneggiata e procedere alla definitiva messa in sicurezza della linea e dell’intera area. Attualmente la situazione è sotto controllo e non si registrano disagi alle forniture private della zona.

“Grazie all’intervento tempestivo di tutte le istituzioni e degli operatori la situazione è costantemente monitorata e sotto controllo – sottolinea il Sindaco – come Amministrazione continueremo a seguire lo stato di avanzamento dei lavori da parte dei soggetti competenti e siamo vicini alle famiglie che hanno vissuto questa fase con grande preoccupazione.
Comprendiamo la paura legata al forte odore di gas che si è diffuso lungo la strada e che ancora permane, così come i disagi legati alla chiusura di un’arteria così importante e ci auguriamo che i lavori vengano terminati quanto prima, anche per poter procedere alla riapertura della strada. Ogni aggiornamento sarà immediatamente comunicato”.