Monsampolo del Tronto: al via la dodicesima edizione de “La Casa del Gusto”

 Nell’aria c’è il profumo delle tradizioni, la passione per il territorio e l’attesa per un evento che anno dopo anno, non smette di sorprendere e unire. Oggi prende il via la dodicesima edizione de “La Casa del Gusto”, manifestazione simbolo dell’impegno di Conad Adriatico nel valorizzare le ricchezze e le specificità regionali, soprattutto nelle regioni dove è radicata

Un vero e proprio laboratorio dell’eccellenza enogastronomica ma anche un’espressione concreta di una visione aziendale che da sempre pone al centro la valorizzazione dei territori, delle loro specificità e delle loro produzioni.
Nel cuore di Conad Adriatico, la Sala dei Valori e la Piazza della Cooperazione vibreranno di vita e tradizione. Oltre 200 produttori, dalle Marche alla Puglia, passando per Abruzzo, Molise e Basilicata, saranno gli autentici protagonisti, testimoniando con fierezza le loro radici, la loro arte e la loro dedizione all’eccellenza. Al termine della manifestazione, venerdì 6 ottobre, una giuria di esperti del settore retail & food premierà le Eccellenze emerse, mettendo in luce la dedizione e l’impegno di chi porta avanti con orgoglio la tradizione italiana.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina durante la conferenza stampa inaugurale. Durante l’incontro, sono stati messi in evidenza non solo gli obiettivi e i valori dell’iniziativa ma anche i pilastri su cui poggia la strategia dell’azienda e il solido legame, consolidatosi in oltre cinquant’anni, tra Conad Adriatico e i produttori locali.
Valorizzazione del territorio, promozione delle economie locali, salvaguardia delle filiere produttive e impegno verso la sostenibilità: questi sono i pilastri discussi durante l’incontro, e su cui
Conad Adriatico rafforza con determinazione la strategia futura dell’azienda.

“Siamo onorati di ospitare questa iniziativa, un appuntamento che incarna profondamente la nostra filosofia e visione – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Conad
Adriatico, Antonio Di Ferdinando. – L’essenza del nostro impegno è di agire come volano per la crescita delle comunità dove operiamo, generando valore non solo economico, ma anche sociale e ambientale. Ciò si manifesta attraverso una stretta collaborazione con i fornitori locali, rafforzando i legami con le economie territoriali e navigando con determinazione nel contesto economico attuale. In questa occasione, riaffermiamo la nostra dedizione a valorizzare l’eccellenza del territorio e a generare nuove opportunità. Con entusiasmo, attendiamo l’apertura del polo logistico di Grottaglie nei primi mesi del 2024, un simbolo del nostro impegno a coniugare impresa e innovazione, ponendo sempre la sostenibilità come pilastro delle nostre azioni.”

Ad oggi, la rete delle partnership locali di Conad Adriatico coinvolge 551 produttori per un giro d’affari di 490,4 milioni di euro, segnando una crescita di 56,1 milioni di euro. Questo impulso, fondamentale per le economie e comunità dei territori, permette di presentare sugli scaffali prodotti di qualità, a kmo, valorizzando le realtà agroalimentari locali e regionali. Federico Stanghetta, Direttore Marketing e Commerciale ha sottolineato: ” L’armonia tra tradizione e innovazione nel nostro sistema rappresenta il cuore pulsante del valore che creiamo. Oggi dimostriamo che la nostra missione va ben al di là della semplice distribuzione. È un impegno costante nel preservare e esaltare il patrimonio culturale e imprenditoriale dei territori che serviamo. Ogni prodotto sugli scaffali di Conad Adriatico è una celebrazione, un tributo all’inestimabile ricchezza gastronomica del nostro territorio.