L’Aquila: Collemaggio e il palco della… discordia

Il vice sindaco Raffaele Daniele interpellato dice solo: “Vorrei che le persone fossero per la città e non contro”. Oggetto del “dibattito”  il palco allestito a Collemaggio

Fatto sta che il palco così vicino all’ingresso della porta della basilica di Collemaggio oltre a coprire ancora di più la facciata, a rendere nulli i giochi di luce del rosone dentro e a far sorgere qualche perplessità sulla sicurezza, ha fatto infuriare un po’ tutti in città. I turisti per ammirare la bellezza devono alzare il collo, i muletti con gli operai impegnati nei lavori passano e ripassano. C’è chi dice è solo per una settimana, c’è chi chiama in causa la Soprintendenza e la curia. E quando ci saranno tanti Pellegrini ad attraversare la porta Santa come si farà a gestire quel poco spazio?

Insomma, la vigilia della Perdonanza è condita da queste polemiche. Inutile dire che tutti i politici di opposizione hanno avuto da ridire ma anche molti intellettuali cittadini sulla scelta di “mortificare” a loro giudizio il messaggio della Perdonanza e di Celestino. Da quel che si sa alcune associazioni locali vorrebbero muoversi per presentare un esposto alla Soprintendenza.