Alba Adriatica: vasto giro di droga alla “casa rosa”, in manette una famiglia rom

All’alba di oggi gli agenti della Squadra Mobile di Teramo, nell’ambito di un’operazione coordinata dalla Procura, hanno arrestato 6 componenti di una famiglia di etnia rom residenti ad Alba Adriatica all’interno della “casa rosa”.

In manette sono finite 4 donne, S.P, di 60 anni, L.N. di 30 anni, B.E. di 31 anni, e P.F. di 21 anni e 2 uomini, L.C. di 65 anni e L.A. di 31 anni. Per altri 3 componenti  del nucleo familiare, L.R. di 21 anni L.M. di 44 anni, e L.W. di 40 anni è stata disposta la misura cautelare del divieto di dimora a Teramo e provincia. Le indagini avviate a settembre del 2021 hanno permesso di documentare che i soggetti arrestati cedevano in maniera sistematica, in concorso morale e materiale tra loro, all’interno dell’abitazione cocaina ed eroina in confezioni da mezzo grammo sino a due grammi per volta, a numerosi acquirenti che quotidianamente si recavano alla “Casa Rosa” senza peraltro contatti preparatori. Le indagini hanno consentito inoltre  che una larga fetta dell’attività di spaccio lungo la costa teramana veniva svolta dalla famiglia rom ben nota alle forze dell’ordine per i trascorsi criminali dei loro componenti. La “casa Rosa” nel corso degli anni è divenuta un vero e proprio opificio dello spaccio di droga nel quale venivano tossicodipendenti del Teramano e  ma anche dalla costa Marchigiana.

Sempre secondo quanto emerso dalle indagini nella maggior parte dei casi la cessione della droga veniva fatta dalle donne del nucleo familiare rom, mentre gli uomini oltre  a cedere lo stupefacente avevano il compito di fornire una “copertura” passiva  ed attiva all’attività di spaccio. Erano loro a sorvegliare le operazioni di cessione e pagamento per la droga oltre cha a svolgere il ruolo di vedette all’esterno dell’abitazione. Stamani, a due dei soggetti coinvolti, una coppia, è stata eseguita la misura della custodia cautelare in carcere ed arrestati in flagranza di reato perché trovati in possesso di un grosso involucro nascosto all’interno di un calzino occultato nell’armadio della loro camera da letto contenente 104 grammi di cocaina.