Teramo, sicurezza stradale sulla SP1 e SP8: pronti nuovi interventi contro la velocità

Sicurezza sulle Fondovalli del Tronto e del Salinello nel Teramano: il prefetto Stelo annuncia nuovi interventi, dal potenziamento della videosorveglianza alla manutenzione di segnaletica e manto stradale

Ridurre la velocità e aumentare la sicurezza sulle strade provinciali più trafficate del territorio. È stato questo l’obiettivo del Tavolo per la sicurezza stradale svoltosi in Prefettura a Teramo e presieduto dal prefetto Fabrizio Stelo, al quale hanno preso parte il presidente della Provincia Camillo D’Angelo, il comandante della Polizia Stradale Marcello Delli Rocioli e i sindaci dei Comuni attraversati dalle Fondovalli del Tronto (Sp 1) e del Salinello (Sp 8). Durante l’incontro sono stati analizzati i dati sugli incidenti registrati negli ultimi cinque anni, forniti dalla Polizia Stradale, che evidenziano una situazione critica sulla Sp 8, dove si sono verificati circa 35 sinistri, alcuni dei quali mortali. Meno grave ma comunque da monitorare la condizione della Sp 1, dove il numero di incidenti resta contenuto ma non trascurabile.

«Tutti i partecipanti – ha spiegato il prefetto Stelo – hanno mostrato grande disponibilità al dialogo e alla collaborazione per individuare soluzioni efficaci e condivise».

Sul tavolo sono arrivate proposte concrete, a partire dal potenziamento della videosorveglianza: diversi Comuni hanno già avviato progetti per l’installazione di telecamere e sistemi di lettura targhe, strumenti che potranno supportare le attività di controllo quotidiano del territorio.
Parallelamente, si è discusso del miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale, della manutenzione del manto stradale e della pulizia dei terreni circostanti, interventi fondamentali per favorire il rispetto delle norme e prevenire situazioni di pericolo.
Tra le soluzioni di più ampia portata sono stati citati anche dossi artificiali e rotatorie nei tratti più a rischio, oltre alla possibilità di introdurre strumenti di rilevamento automatico della velocità.

«Su richiesta della Prefettura – ha aggiunto Stelo – la Polizia Stradale sta completando l’istruttoria per valutare l’inserimento di alcuni tratti delle due Fondovalli nel Decreto Autovelox, che consentirebbe l’installazione di dispositivi fissi di rilevamento delle violazioni del codice della strada».

Questo significa che potrebbero presto arrivare nuovi autovelox fissi anche sulla Sp 1 e sulla Sp 8. L’obiettivo, chiariscono gli enti coinvolti, non è quello di “fare cassa”, ma di salvare vite e ridurre drasticamente gli incidenti su due arterie fondamentali per la mobilità della provincia.

 

Federico Di Luigi: