A Teramo l’incontro promosso dalla Provincia di Teramo per fare il punto sul futuro del Servizio Idrico Integrato, alla luce delle recenti iniziative legislative regionali
L’Assemblea dei Sindaci per il Servizio Idrico Integrato della Provincia di Teramo (ASSI) si è riunita nella Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, alla presenza dei rappresentanti istituzionali dei Comuni del territorio. Al centro dei lavori, l’esame del Progetto di Legge Regionale n. 72 del 29 aprile 2025, recante le “Modifiche alla Legge Regionale 12 aprile 2011 n. 9”, che disciplina le norme in materia di servizio idrico integrato della Regione Abruzzo. Un passaggio ritenuto strategico per valutare l’impatto delle proposte di riforma sull’organizzazione, sulla governance e sulla gestione del servizio idrico a livello provinciale.
Nel corso dell’assemblea, i sindaci hanno avuto modo di confrontarsi sulle criticità e sulle opportunità derivanti dal nuovo impianto normativo, condividendo osservazioni e orientamenti comuni. L’obiettivo dichiarato è stato quello di elaborare eventuali proposte e risoluzioni da sottoporre all’attenzione della Regione, al fine di tutelare gli interessi delle comunità locali e garantire un servizio efficiente, sostenibile e che risponda alle esigenze dei cittadini.