Si è svolto al Parco della Scienza a Teramo il primo incontro pubblico dedicato al nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC), che andrà a sostituire l’attuale Piano Regolatore
L’appuntamento ha visto la presenza di cittadini, ordini professionali e associazioni edili e di categoria, a conferma dell’interesse e dell’attenzione che la comunità sta riservando a questo importante processo di pianificazione.
L’incontro ha rappresentato un momento centrale nel percorso di partecipazione attiva alla redazione del PUC, durante il quale sono stati illustrati gli elaborati e i contenuti preliminari del nuovo piano. Particolare attenzione è stata dedicata agli indirizzi e alle strategie che l’Amministrazione comunale intende perseguire attraverso questo strumento urbanistico fondamentale, chiamato a dialogare e integrarsi con gli altri strumenti di pianificazione e di governo del territorio.
“Con questo primo incontro diamo avvio alla fase relativa alla partecipazione – hanno sottolineato il Sindaco Gianguido D’Alberto e l’Assessore all’Urbanistica Graziano Ciapanna – con l’obiettivo di consegnare alla città un piano condiviso e rispondente alle reali esigenze del territorio. Il PUC non è solo uno strumento urbanistico, ma rappresenta una visione di città. Una città che vogliamo sempre più inclusiva, resiliente, moderna e a misura d’uomo. L’obiettivo è quello di promuovere una crescita complessiva del territorio, ricucendo centro e frazioni, per una città senza più periferie”.