Nell’ambito del piano di risanamento avviato da ASP 1 Teramo, è stato presentato il progetto di efficientamento energetico della Casa di Riposo “De Benedictis”, parte di una più ampia strategia per la riduzione strutturale dei costi
Per la sede di Teramo è stato già aggiudicato un appalto integrato da oltre 5 milioni di euro, finanziato in parte dal GSE e in parte dall’Ente, finalizzato a trasformare l’edificio in una struttura a consumo energetico quasi nullo. Gli interventi previsti includono l’installazione di nuovi impianti tecnologici, la posa di pannelli fotovoltaici sul lastrico solare per una potenza complessiva di 180 kW, l’applicazione del cappotto termico e il rinnovamento delle facciate. A fine lavori, si prevede l’azzeramento dei costi del gas e un netto abbattimento delle spese per la fornitura elettrica.
Il progetto di efficientamento energetico della Casa di Riposo De Benedictis prevede una durata massima dei lavori di 36 mesi, con l’obiettivo di avviarli entro la fine dell’anno. Il progetto si estenderà anche alle sedi di Nereto (con bando in uscita) e Civitella del Tronto (in fase di progettazione), per un risparmio complessivo stimato in circa 700.000 euro annui tra utenze e manutenzioni. Sul lungo periodo, il beneficio economico atteso supera i 6 milioni di euro in dieci anni, con ricadute positive anche sul comfort abitativo degli ospiti e sulla sostenibilità complessiva delle strutture gestite dall’Azienda.