Teramo, open day in Provincia: il Palazzo di via Milli apre le porte alla città

La Provincia di Teramo apre le porte del Palazzo di via Milli per un open day dedicato ai cittadini preziosa occasione per riscoprire le origini dell’Ente e la storia dell’edificio

L’iniziativa, organizzata dall’associazione ASTER (“Alla scoperta dei tesori nascosti di Teramo”) con il contributo della Provincia e il sostegno della Conferenza provinciale per la cultura, si svolgerà dal 18 al 21 settembre. Il palazzo, progettato dall’ingegnere lombardo Gaetano Grugnola e inaugurato nel luglio del 1888, nasce come Convitto femminile e ha ospitato con successo anche la Mostra operaia provinciale. Esattamente 130 anni dopo, è entrato a far parte del catalogo dei beni culturali della Sovrintendenza archeologica, diventando simbolo del patrimonio storico e culturale della città.

L’evento si aprirà giovedì 18 settembre alle ore 17 nella sala consiliare con il convegno “La Provincia di Teramo: storia, organizzazione e competenze”. Dopo i saluti di Maria Pia Gramenzi, presidente di ASTER, del presidente della Provincia Camillo D’Angelo e di Luciano Monticelli, presidente della Conferenza della Cultura, si susseguiranno gli interventi di:

  • Giancarlo Prosperi su “La Provincia di Teramo nel Risorgimento: dalla caduta del Regno Borbonico all’Unità d’Italia”;
  • Lina Ranalli su “I presidenti della Provincia di Teramo dal Regno d’Italia ai giorni nostri”;
  • Antonio Macera su “La Provincia di Teramo prima del Decreto Renzi”;
  • Christian Francia su “L’organo di Governo e le competenze della Provincia di Teramo”;
  • Erika Angelini su “Commissione Pari Opportunità e Centro antiviolenza La Fenice”;
  • Ombretta Natali su “Il Palazzo della Provincia”.

Gli interventi saranno intervallati da momenti musicali a cura di Maddalena Della Noce. Il convegno offrirà un excursus storico che parte dal Risorgimento, attraversa la riforma Delrio e arriva ai giorni nostri, illustrando la trasformazione della Provincia da ente elettivo a ente di secondo livello, pur mantenendo la propria tutela costituzionale.

Nel weekend, l’open day proseguirà con visite guidate e spettacoli musicali:

  • Sabato 20 settembre, dalle 15 alle 18, visite al palazzo e ai giardini della Provincia con guide ed accompagnatori dell’associazione e della Provincia, a cura di Christian Francia.
  • Domenica 21 settembre, dalle 10 alle 13, visita al palazzo e ai giardini Pannella, sempre con guide ed accompagnatori, e nel pomeriggio dalle 17 alle 19 concerti e spettacoli musicali con Maddalena Della Noce e gli allievi del liceo coreutico e musicale Delfico.

Federico Di Luigi: