La Provincia di Teramo apre le porte del Palazzo di via Milli per un open day dedicato ai cittadini preziosa occasione per riscoprire le origini dell’Ente e la storia dell’edificio
L’iniziativa, organizzata dall’associazione ASTER (“Alla scoperta dei tesori nascosti di Teramo”) con il contributo della Provincia e il sostegno della Conferenza provinciale per la cultura, si svolgerà dal 18 al 21 settembre. Il palazzo, progettato dall’ingegnere lombardo Gaetano Grugnola e inaugurato nel luglio del 1888, nasce come Convitto femminile e ha ospitato con successo anche la Mostra operaia provinciale. Esattamente 130 anni dopo, è entrato a far parte del catalogo dei beni culturali della Sovrintendenza archeologica, diventando simbolo del patrimonio storico e culturale della città.
L’evento si aprirà giovedì 18 settembre alle ore 17 nella sala consiliare con il convegno “La Provincia di Teramo: storia, organizzazione e competenze”. Dopo i saluti di Maria Pia Gramenzi, presidente di ASTER, del presidente della Provincia Camillo D’Angelo e di Luciano Monticelli, presidente della Conferenza della Cultura, si susseguiranno gli interventi di:
- Giancarlo Prosperi su “La Provincia di Teramo nel Risorgimento: dalla caduta del Regno Borbonico all’Unità d’Italia”;
- Lina Ranalli su “I presidenti della Provincia di Teramo dal Regno d’Italia ai giorni nostri”;
- Antonio Macera su “La Provincia di Teramo prima del Decreto Renzi”;
- Christian Francia su “L’organo di Governo e le competenze della Provincia di Teramo”;
- Erika Angelini su “Commissione Pari Opportunità e Centro antiviolenza La Fenice”;
- Ombretta Natali su “Il Palazzo della Provincia”.
Gli interventi saranno intervallati da momenti musicali a cura di Maddalena Della Noce. Il convegno offrirà un excursus storico che parte dal Risorgimento, attraversa la riforma Delrio e arriva ai giorni nostri, illustrando la trasformazione della Provincia da ente elettivo a ente di secondo livello, pur mantenendo la propria tutela costituzionale.
Nel weekend, l’open day proseguirà con visite guidate e spettacoli musicali:
- Sabato 20 settembre, dalle 15 alle 18, visite al palazzo e ai giardini della Provincia con guide ed accompagnatori dell’associazione e della Provincia, a cura di Christian Francia.
- Domenica 21 settembre, dalle 10 alle 13, visita al palazzo e ai giardini Pannella, sempre con guide ed accompagnatori, e nel pomeriggio dalle 17 alle 19 concerti e spettacoli musicali con Maddalena Della Noce e gli allievi del liceo coreutico e musicale Delfico.
