A Teramo una quota dei proventi derivanti dalle sanzioni amministrative previste per il 2025 verrà reinvestita dal Comune nel rafforzamento dei sistemi di sicurezza urbana
In particolare, oltre 240 mila euro saranno destinati all’installazione di nuovi impianti di videosorveglianza, un intervento richiesto da tempo dai cittadini e ritenuto prioritario dall’amministrazione comunale. Il piano già approvato prevede il posizionamento di una ventina di telecamere nelle aree di piazza San Francesco e del parco fluviale, zone che negli ultimi anni sono state interessate da episodi di vandalismo e violenza. Per gli altri dispositivi, la scelta dei siti avverrà in una fase successiva, in collaborazione con la Prefettura, così da garantire una distribuzione coerente con le esigenze di ordine pubblico. Le entrate complessive stimate dalle multe per il prossimo anno ammontano a circa 1 milione e 400 mila euro, un dato in crescita rispetto al passato. L’aumento è attribuibile anche alle modifiche introdotte dal nuovo Codice della strada, che ha eliminato il cosiddetto avviso di cortesia, prevedendo l’applicazione immediata della sanzione, modulata in base alla gravità dell’infrazione.
Come stabilito dalla normativa, il 50% delle somme incassate dovrà essere destinato obbligatoriamente a interventi per la sicurezza stradale e al potenziamento della polizia locale. In questo quadro rientrano anche ulteriori investimenti per il corpo dei vigili urbani: circa 155 mila euro saranno impiegati per l’acquisto di nuove divise, il noleggio delle auto di servizio e l’implementazione di strumenti tecnologici, come tablet e sistemi informatici per la gestione delle sanzioni, oltre a percorsi di formazione e aggiornamento professionale.
«È necessario anche intervenire sulla connettività degli impianti già esistenti, adeguandoli agli standard attuali», sottolinea l’assessore alla Polizia locale, Graziano Ciapanna. «L’incremento del personale, che oggi conta 29 agenti, richiede investimenti sia sul fronte degli strumenti operativi sia su quello della formazione».
Sul versante delle assunzioni, sono pronti a entrare in servizio nuovi agenti selezionati tramite l’ultimo concorso pubblico, la cui graduatoria è stata pubblicata di recente sull’albo pretorio comunale. L’amministrazione prevede di assumere tutti gli idonei nell’arco dei prossimi due anni, per un totale di dieci nuove unità.
Infine è in fase di realizzazione una camera di sicurezza all’interno del comando della polizia municipale di Teramo. L’intervento, dal valore di circa 50 mila euro, dovrebbe concludersi entro il mese di aprile, completando così il pacchetto di investimenti dedicati al controllo e alla tutela del territorio comunale.