La sicurezza urbana al centro del dibattito politico a Teramo
Il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale, Luca Corona, ha depositato una mozione per avviare l’iter che consenta di dotare la polizia locale del taser, dispositivo a impulsi elettrici già adottato in numerosi Comuni italiani come alternativa non letale alle armi da fuoco. Secondo il consigliere di opposizione, l’obiettivo è rafforzare la tutela degli agenti impegnati quotidianamente sul territorio.
«Garantire condizioni operative adeguate a chi assicura l’ordine pubblico è una priorità», sottolinea Corona, spiegando che il taser rappresenterebbe «uno strumento in grado di gestire le situazioni più critiche riducendo il ricorso alla forza fisica e contenendo i rischi sia per gli operatori sia per i soggetti fermati».
La proposta nasce, evidenzia il capogruppo, dall’aumento di interventi in contesti complessi, spesso caratterizzati da aggressività o stati di alterazione.
«Le istituzioni hanno il dovere di mettere gli agenti nelle condizioni di operare in sicurezza, con dotazioni adeguate e una formazione specifica, nel pieno rispetto delle norme e dei diritti dei cittadini»
La mozione impegna sindaco e giunta ad attivare il percorso amministrativo necessario: dall’individuazione delle risorse economiche alla definizione di protocolli chiari per l’utilizzo dei dispositivi, con criteri di trasparenza e tracciabilità. Il tema approderà nelle prossime settimane all’esame del consiglio comunale.
