Interpellanza alla Giunta regionale dell’Abruzzo di tre consiglieri di opposizione: “Confermare il nuovo ospedale di Teramo DEA di II livello”
I tre consiglieri di opposizione Dino Pepe, Sandro Mariani e Giovanni Cavallari hanno presentato un’interpellanza per chiarire le decisioni in ambito sanitario assunte nel territorio teramano dalla Giunta regionale dell’Abruzzo. Il documento vuole essere anche l’occasione per fare il punto sul progetto della nuova struttura ospedaliera.
Secondo i consiglieri non è accettabile che, a fronte di un investimento così rilevante, non sia stata ancora ufficializzata la classificazione del futuro ospedale come Dipartimento di Emergenza e Accettazione di secondo livello, ovvero una struttura dotata di tutte le specialità mediche e chirurgiche, capace di gestire emergenze complesse.
Nel 2015, il Decreto ministeriale sulla rete ospedaliera individuava Teramo come sede del DEA di II livello in Abruzzo. Tuttavia, al momento, non ci sono atti regionali che confermino quella scelta.
“Senza questa definizione – si legge nell’interpellanza – rischiamo di costruire un contenitore all’avanguardia ma privo delle competenze necessarie per diventare un vero punto di riferimento sanitario”.
La richiesta fatta alla Giunta è chiara: confermare il ruolo strategico dell’ospedale di Teramo garantendo alla popolazione una sanità moderna, sicura ed equa.
