Teramo, riaperto il Ponte San Gabriele

Alla fine è stata di circa 48 ore la chiusura al transito di Ponte San Gabriele fatta per motivi precauzionali. Il transito sulla variante alla Statale 80 è ripreso regolarmente

L’interruzione, lo ricordiamo, si era resa necessaria per la presenza di una lesione che attraversava trasversalmente l’impalcato, segnalata da un passante e confermata dai successivi rilievi tecnici dell’Anas. E’ stata la stessa Azienda proprietaria delle strade statali a rimettere la relazione che aveva annunciato ieri nella riunione in prefettura e che ha permesso all’amministrazione comunale cittadina di riaprire l’arteria. Nella nota diffusa dall’ANAS si legge:

«La fessurazione ha riguardato i soli strati di pavimentazione in corrispondenza della zona di un giunto che verrà realizzato in una fase successiva ai lavori già in corso. E proprio sulla questione lavori sul ponte il comune ha chiesto un’accelerazione dell’intervento avviato nel 2020. Ad oggi Anas non ha ancora aggiornato il cronoprogramma sui lavori che inizialmente dovevano durare 180 giorni.

Con l’ordinanza n. 5/2023, in tarda serata di ieri è stata disposta la riapertura al transito del Ponte San Gabriele. L’infrastruttura era stata precauzionalmente chiusa al transito delle auto a seguito della segnalazione di un cittadino, e di immediate verifiche dei Vigili del Fuoco.

Nei giorni successivi l’opera è stata oggetto di accurati controlli ordinati dal Comune e condotti da ANAS Spa, titolare del cantiere dei lavori in corso, che hanno dato esito positivo, a seguito del quale è stato assunto il provvedimento di riapertura.

Nel ringraziare ANAS per aver risposto sollecitamente alle dovute istanze dell’amministrazione comunale, oltre a S. E. il Prefetto per l’attenzione rivolta alla problematica, l’amministrazione comunale torna a pretendere l’immediata ripresa dei lavori di adeguamento sismico di cui è responsabile l’ANAS, avviati nel giugno 2020 e che devono essere definitivamente completati.